????????????????????????????????????

Alassio (Savona), 06 luglio 2023

Annemiek Van Vleuten (Foto Gianni Rossi)

Van Vleuten ad Alassio

Bentrovati ai nostri amici di PEDALE TRICOLORE; GIRO d’ITALIA Donne 7^ tappa ALBENGA-ALASSIO di Km.109,100.

Il percorso:

tappa impegnativa; primi 30 Km. pianeggianti attraverso Laigueglia,e Andora, poi si comincia a salire verso Stellanello e Testico, località toccate dal TROFEO LAIGUEGLIA  fino al passo del GINESTRO a quota 672 dove è posto il primo gpm di 3^ cat., una quindicina di Km. di discesa  e secondo gpm; il VIGNETO a quota 366, 2^ cat. successivamente una serie di su e giù fino al ritorno in  riva al mare ad Alassio, da qui ulteriore salita verso PARAVENNA  gpm di 2^ cat. breve tratto in falsopiano ed inizio dell’ultima ascesa di giornata, verso Santuario Madonna della Guardia gpm di 3^categoria, dove è posto il traguardo finale.

 

Le Interviste:

Maria Giulia Confalonieri-Trovati

MARIA GIULIA CONFALONIERI: Buongiorno Maria Giulia come è andato fino ad oggi questo Giro per te? E’ stato un buon giro fino ad ora peccato che non hanno mai lasciato andare via una fuga fino all’arrivo , spero lo facciano in queste due ultime tappe sarde, perchè per noi velociste le occasioni sono state poche, la mia condizione è in crescendo, farò il Tour e spero di guadagnarmi una maglia azzurra per i mondiali di Glasgow dove la corsa si addice alle mie caratteristiche, o meglio diciamo che spero di essere molto utile alla causa azzurra.

 

GAIA REALINI: Stai facendo una stagione eccezionale ogni giorno sei in prima fila in tutte le corse, sei campionessa italiana Under 23. Anche io certe volte mi sorprendo delle mie prestazioni, tuttavia penso che Il salto di qualità sia avvenuto  grazie alla squadra che mi ha dato tranquillità e fiducia nei miei mezzi, andiamo avanti così.

Dopo il Giro farò un periodo di riposo e successivamente sarò impegnata con la nazionale italiana al Tour de l’Avenir, non penso di fare i mondiali in quanto ci sono parecchi su e giu’ ma non c’è una salita dura che potrebbe  fare la differenza , i mondiali non rientrano nei miei piani.

concludo con the QUEEN: MARIANNE VOS: Questo è il dodicesimo Giro d’Italia al quale prendo parte, è vero non sono ancora riuscita a lasciare il segno quest’anno, magari quest’oggi potrebbe essere la volta buona, comunque ne ho già vinte 32, ma se capiterà l’occasione non mi tirerò indietro, ho vinto molto, in questi anni, ma ho ancora voglia di correre il ciclismo è la mia vita dopo il Giro parteciperò al Tour e ai mondiali.

 

La Cronaca:

ELENA PIRRONE della Israel Premier Tech è la prima atleta a muovere le acque in questa tappa molto dura, il suo vantaggio sul gruppo dopo il passo del Ginestro è di 45″   lo stesso tuttavia non lascia troppo spazio alla fuggiasca, anzi in vista della salita del Vigneto aumenta la velocità riducendo il gap a 15″.

Appena raggiunta, è la francese EVITA MUZIC della FDJ Suez  che si avvantaggia sul plotone ma il suo tentativo dura poco.

In cima al Vigneto transita prima VAN EMPEL (JUMBO WISMA).

 

Il percorso molto impegnativo seleziona il gruppo ed in vista di Paravenna troviamo al comando l’olandese KOSTER (UNO X) con 1’05” dietro inseguono una ventina di atlete.

Raggiunta ai -15 dall’arrivo proprio all’ imbocco della salita. Attacchi e contrattacchi  ci provano FISHER BLACK, con  MAVI GARCIA e la nostra GAIA REALINI  che imprime al gruppetto un’andatura folle.

Scatta MAVI GARCIA ai -12 dietro inseguono in cinque.

Attacco della maglia rosa ai -10  le inseguitrici sembrano non avere più gambe per contrastarla, raggiunta la campionessa spagnola

 

VAN VLEUTEN prima in cima a Paravenna, incita  REALINI e LABOUS transitate dietro di lei a continuare nell’azione, a darle  cambi, le due tuttavia sembrano in difficoltà ed a questo punto l’olandese vola verso la sua terza vittoria di tappa.

 

Ancora ANNEMIEK VAN VLEUTEN taglia il traguardo in solitaria, lotta per il secondo posto tra LABOUS e la nostra GAIA ed è la francese ad avere la  meglio con 7″  più distanziate giungono LIANE LIPPERT  e CECILIE UTTROP LUDWIG.

 

Ordine d’ARRIVO:

 

1^  ANNEMIEK VAN VLEUTEN  (MOVISTAR) km.110,400 in 3h07’52”

2^  JULIETTE LABOUS ( DSM FIRMENICH) a 13″

3^  GAIA REALINI (LIDL TREK) a 20″

4^  LIANE LIPPERT (MOVISTAR) a 49″

5^  CECILIE UTTRUP   LUDWIG (FDJ SUEZ) a 55″

6^  SILVIA PERSICO (UAE) a 1’01”

7^  EVITA MUZIC (FDJ SUEZ) a 1’06”

8^  NIAMH FISHER BLACK (SD WORX) a 1’06”

9^  ERICA MAGNALDI (UAE)  st

10^MAVI GARCIA (LIV RACING TEQFIND) a 1’57”

 

CLASSIFICA GENERALE :

 

1^  ANNEMIEK VAN VLEUTEN (MOVISTAR) tempo totale 18h06’11”

2^  JULIETTE LABOUS (DSM FIRMENICH) a 3’56”

3^  GAIA REALINI (LIDL TREK) a 4’25”

4^  VERONICA EWERS (EF TIBCO SVB) a 5’35”

5^  ERICA MAGNALDI (UAE) a 5’37”

6^  CECILIE UTTRUP LUDWIG (FDJ SUEZ) a 6’16”

7^  MAVI GARCIA (MOVISTAR) (LIV RACING TEQFIND) a 6’25”

8^  NIAMH FISHER BLACK (SD WORX) a 6’58”

9^  SILVIA PERSICO (UAE) a 7’01”

10^ANE SANTESTEBAN ( JAYCO ALULA) a 9’12”

 

DA ALASSIO PER PEDALE TRICOLORE

 

 

ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale