Tarvisio, 04 Giugno 2022

La partenza da Tarvisio

Buongiorno Tarvisio! Oggi scatta AIR 2022

114 gli atleti che hanno preso il via da Tarvisio per i primi 169 chilometri disegnati completamente sulle strade friulane

Tarvisio, 4 giugno 2022 – E’ scattata questa mattina da Tarvisio (Ud) la Adriatica Ionica Race 2022: 114 gli atleti in gara per la gara ideata e promossa dal Campione del Mondo Moreno Argentin. 169 i chilometri che attendono la carovana di AIR 2022 per raggiungere il traguardo di Monfalcone (Go).

Dalle Alpi Giulie al Mare Adriatico, questo il primo atto che si correrà completamente in Friuli Venezia Giulia e che sulla carta potrà essere terreno di scontro adatto per le ruote veloci anche se le salite di San Floriano e San Michele del Carso potrebbero riservare qualche sorpresa.

Ad abbassare la bandiera dello start a Tarvisio, in compagnia di Moreno Argentin, è stato l’Assessore allo Sport Mauro Zamolo accompagnato dal Dirigente del Compartimeto Polizia Stradale Friuli Venezia Giulia, dott. Paolo Di Domenico e dal Direttore Ufficio II del medesimo compartimento, dott. Dario Russo.

IL PIATTO DEL GIORNO – Oggi a Monfalcone alle ore 13.00, all’interno dell’area hospitality, lo chef Kevin Gaddi di AgriFood Friuli Venezia Giulia preparerà per la carovana di AIR 2022 il Risotto (Carnaroli, La Fagiana) di acqua dolce con mela verde, zenzero e trota salmonata. Questa la specialità friulana scelta dagli organizzatori di Adriatica Ionica Race che proporranno anche un assaggio di prosciutto crudo di San Daniele, servito dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, e di salumi misti, presentati dal Prosciuttificio Uniko di Erto e Casso accompagnati da bibanesi e birra San Gabriel. Infine si brinderà con i vini tipici friulani con la selezione di Vini Cozzarolo.

TARVISIO, LA CITTA’ DI PARTENZA

Tarvisio (Ud), sede della grande partenza dell’Adriatica Ionica Race 2022, è una delle quattro città italiane che confinano con due Stati esteri: a un passo da Austria e Slovenia, sorge in Val Canale a 745 metri d’altitudine. Famosa per lo stile carinziano e per gli splendidi scorci che si possono ammirare nei dintorni, nel 2003 è stata la sede delle Universiadi e, successivamente, di alcune prove di Coppa del Mondo di sci femminile. Lo scorso anno si è conclusa a Tarvisio la prima tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. La città sarà una delle sedi di gara di Eyof 2023, il Festival olimpico della gioventù europea in programma il prossimo anno in Friuli Venezia Giulia: Tarvisio ospiterà le prove di sci alpino e di sci di fondo per la combinata nordica. Tra le cose da vedere, il Parco internazionale geominerario di Raibl con l’ex miniera che si trova nel paese di Cave del Predil, a 900 metri sul livello del mare, tra il monte Re, il monte Cinque Punte e il lago di Raibl. Circondato da fitti boschi di faggio e abete rosso, pascoli e rocce, rappresenta un panorama unico sul territorio italiano.

MONFALCONE, LA SEDE DI ARRIVO

Affacciata per 24 chilometri sulla costa Adriatica, Monfalcone (Go), dove si concluderà la prima tappa di AIR 2022, è una città industriale conosciuta in tutto il mondo per la maestosità delle navi che si costruiscono all’interno dei propri cantieri. Città insignita della medaglia al valor militare, dopo essere stata rasa al suolo durante la prima Guerra mondiale, ha saputo rinascere proiettandosi al futuro con la forza delle proprie tradizioni. Il ciclismo fa parte della storia di Monfalcone dove ogni 25 aprile si disputa la tradizionale Coppa Montes riservata agli Juniores. Tra le cose da vedere, la Rocca di Monfalcone, il principale monumento della città, che si trova sul monte Falcone ed è collocata in una posizione tale da garantire una splendida vista sulla pianura circostante. Considerata la vicinanza con Aquileia, inoltre, a Monfalcone sono presenti diversi resti archeologici di epoca Romana, tra cui le terme. Non mancano, infine, edifici religiosi di rilevante interesse, quali il duomo cittadino, la basilica di Sant’Ambrogio.

 

In allegato: foto della partenza da Tarvisio (CLICCA QUI)
Photo Credits: Photors.it
AFC Ufficio Stampa – Adriatica Ionica Race – press@airace.it – +39.392.2453082





Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale