Bassano del Grappa, 02 Giugno 2022

Il Trofeo che va al vincitore Keup

67° Trofeo Alcide De Gasperi

Sono 158 i corridori che si sono schierati ai nastri di partenza di questa 67° edizione del Trofeo Alcide De Gasperi partito da Pergine Valsugana (Trento), per concludersi dopo km 165 a Bassano del Grappa (Vicenza) ed onorare la Memoria di colui che è stato il miglior (e forse unico) politico Italiano.

Da sx, Van Boven, Keup e Foldager, podio 67^ Trofeo De Gasperi (Foto Romano Nichelatti)

Un percorso abbastanza veloce ma con la salita della Rosina (Circuito di Marostica) da ripetersi ben 5 volte e che ha in pratica deciso la corsa.

Infatti già dal primo passaggio la Rosina ha contato frazionando il gruppo con un plotone di 38 corridori in testa.

Pierre Pascal Keup, vincitore del Trofeo (Foto Romano Nichelatti)

Poi al terzo passaggio assistiamo all’affondo del tedesco Pierre Pascal Keup (Team Lotto Kern Hous) al quale resiste soltanto l’inglese Matthew Kingston (Team Zappi) col quale collaborerà con determinazione  staccando gli inseguitori irrimediabilmente.

E’ troppo decisa l’azione di Keup che riesce a tenere a distanza il gruppo degli inseguitori che perdono per abbandono diversi corridori e, durante il quinto passaggio sulla Rosina, alza bandiera bianca anche l’atleta diretto in ammiraglia da Flavio Zappi.

Podio e Autorita^ (Foto di Romano Nichelatti)

Sono poco più di 30” e subito irrompono gli inseguitori ma Keup ha ancora energie nel serbatoio e resiste stoicamente andato a tagliare il traguardo di Bassano in perfetta solitudine conquistando così quella vittoria che aveva sfiorato domenica scorsa nella 50° edizione della Coppa della Pace a Sant’Ermete di Santarcangelo (Rimini) dove conquistò il posto d’onore.

A 31” arriva un quartetto di inseguitori regolati allo sprint per il posto d’onore dal belga Luca Van Boven (Team Lotto Soudal U23) e dal danese Anders Foldager (Biesse Carrera) che va ad occupare il terzo gradino del podio che è tutto straniero compresa la….medaglia di legno…che se la prende il norvegese Sakarias Loland (Team Uno-X-Dare Development).

Al quinto posto un Italiano, Sergio Meris (Team Colpack – Ballan) anche lui facente parte del plotoncino degli immediati inseguitori del vincitore Pierre Pascal Keup.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale