Sant’Ermete di Rimini, 30 Maggio 2021

Arrivo (Foto Mario Zannoni)

La 49° Coppa della Pace vola in Olanda avvolta da splendidi “Tulipani”

Un tulipano d’Olanda sul gradino più alto della 49° edizione della Coppa della Pace giunta alla 49° edizione ed abbinata al Trofeo Fratelli Anelli giunto invece alla 46° edizione.

Gara molto im portante e conosciutissima all’estero, traguardo prestigioso che fa molta gola ai giovani corridori che si son o impegnati al massimo fin dalle prime pedalate dopo che il grande ex Gianni Bugno ha abbassato la bandierina a scacchi per il via ufficiale alla gara dopo avere osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Bruno Anelli.

Poi entrano in azione il Direttore di corsa, Stefano Ronchi, fusignanese, organizzatore del prestigioso premio La Caveja una vita per il ciclismo, coadiuvato oggi da Nicola Delmonte quale suo vice.

Prima parte pianeggiante con tanti tentativi di spezzare il gruppo che viaggia alla media di 47 kmh per il 163 corridori schieratisi al via in rappresentanza di 29 squadre.

Poi la corsa si infiamma ulteriormente con una fuga di 7 corridori che arriverà ad avere un vantaggio sul gruppo di 1’ 10” e sono :

 Paties Monta (Work),

Bereznyak (Rusvelo-Gazprom),

Staune Mitte (Jumbo-Visma),

Pena Jimenez (Colombia),

Pezzo Rosola (Tirol),

De Pretto (Beltrami-Tre Colli),

Milesi (Beltrami-Tre Colle).

Quest’ultimo si stacca lasciando al comando gli altri 6 suoi ex compagni di fuga che spianano il GPM della salita San Paolo con Pena Jmenez (Colombia) in testa davanti a Paties Monta (Work Service) e Staune Mitte della Jumbo-Visma.

Tra gli inseguitori non c’è tanta voglia di andare a chiudere e la corsa vola con questo gruppetto al comando che verrà raggiunto da un plotone di 12 corridori a quattro giri dalla fine.

La battaglia ora è molto cruenta, al comando 14 corridori e un drappello di altri 19 all’immediato inseguimento poi all’ultimo chilometro lo “strappo” dell’olandese Daan Hoole (Seg Racing Academy) che stacca di qualche metro il gruppo dei fuggitivi con suo compagno di colori, Stan Van Tricht che va a conquistare il posto d’onore mentre a completare il podio, il zalfino Federico Guzzo seguito dagli altri componenti la testa giunti suddivisi da pochissimi secondi uno dall’altro.

. Altre classifiche nel contesto della 49° Coppa della Pace-46° Trofeo Fratelli Anelli, ha premiato Johannes Staune Mitter (Jumbo Visma) che prevale nella speciale classifica dei TV tutta dedicata alla Memoria di Bruno Achilli mentr il GPM che è dedicato a Gino Mondaini prende il volo verso la Colombia col corridore David Pena Jmenez (Colombia Tierra de Atletas)

Ed ora?, dopo un doveroso e sentitissimo ringraziamento alla Famiglia Anelli per l’impegno che ormai da decenni dedicano a questa prestigiosa gara, l’augurio per un “Buona 50° edizione”  nel 2022 con la consueta collaborazione del Pedale Riminese 1945-

Da Sant’Ermete di Rimini : Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale