San Fedele Intelvi, 05 agosto 2021

La nuova gara comasca andrà in scena il prossimo 19 settembre. Percorso di 52km e 1700m di dislivello che si inerpica sulle pendici del Monte Generoso. Tre i ristori previsti in corsa, percorso già al 90% tracciato.

La asd Team Bike Valle Intelvi ha approntato un nuovo affascinante percorso per la granfondo comasca che sarà valido quest’anno come 5.a prova del circuito Coppa Lombardia MTB, attirando cosi bikers da tutta la regione oltre che dal territorio comasco. Il tracciato di gara risulta già segnalato quasi nella sua totalità, per circa il 90%. Per individuarlo basta seguire le frecce riportanti la dicitura “percorso gara” e un QRcode che rimanda alla mappa e alle info della manifestazione mediante una semplice foto di qualsiasi smartphone. Nella settimana di Ferragosto, compatibilmente con le condizioni meterologiche, sarà completata l’intera tracciatura.

 

Il percorso misura 52km per 1700mt D+ ed ha riunito il meglio dei sentieri della Alta Valle Intelvi, sfiorando anche il confine svizzero in territorio di Erbonne.

Partenza da Centro Valle Intelvi, si comincia con la salita regolare ed asfaltata fino alla località Piano delle Alpi.

Da qui, si entra nel bosco per compiere un breve anello prima in discesa, e poi in una breve salita, per tornare sulla strada asfaltata alla volta di Erbonne.

Un buon punto per ricaricare la gamba, perché proprio appena attraversato l’abitato di Erbonne inizia la nuovissima ed inedita salita verso Orimento. La salita si presenta lunga (ben 8km) interrotta nella metà da un piccolo tratto in discesa: la prima parte sicuramente è la più dura con un susseguirsi di strappi dal 17% al 25%. Poi si regolarizza, e dopo la discesa di Ermogna riprende decisa alla Volta del Pizzo della Croce. Proprio qui, al km 18 di gara, sarà collocato il primo di 3 aree ristoro, sulla strada che porta alla Capanna Bruno.

 

Una volta raggiunta Orimento (cancello orario a 2h dalla partenza) ci si inoltra nella foresta del Monte Generoso per raggiungere, con una salita regolare interrotta a brevi tratti da pendenze più dolci, la sella Squadrina, proprio alle pendici della Vetta (GPM gara a 1450mt). Da qui la discesa all’Alpe Squadrina e il ritorno ad Orimento dove ci sarà il secondo ristoro al km 30.5 di gara.

 

Da qui un continuo e rapido susseguirsi di divertentissimi trails e brevi salite conducono gli atleti attraverso i pascoli dell’Alpe Nuovo fino all’entrata nella Valle dell’Inferno.

Questo punto cruciale, al km39, comincia con un facile piano nel sottobosco per 500mt circa.

Dopo questa comincia una ascesa non molto lunga (2.2km) ma con pendenza media dell’11% e tratti fino al 22%. Raggiunta la località Baracche, si prende la tecnica ed impegnativa discesa attraversando le trincee della Linea Cadorna, sbucando sulla strada asfaltata del Pian delle Noci nei pressi del valico doganale del comune di Alta Valle Intelvi.

 

Su questo tratto di strada, al km 45 di gara, si troverà l’ultimo dei tre ristori previsti.

Si procederà su asfalto in lieve salita (3/4%) Fino al Golf Club Lanzo.

Da qui inizia l’ultima serie di brevissimi ma importanti strappi che conducono all’ultima discesa della gara, verso il Traguardo di San Fedele, dalla Località Bavè attraversando Borsallo.

Da qui, attraversando la strada Provinciale della Valle Intelvi, comincia la rampa degli ultimi 400mt di gara, in cima alla quale si trova il Centro Sportivo con L’arrivo.

L’organizzazione ha previsto anche interessanti possibilità di alloggio in strutture convenzionate, facendone richiesta direttamente all’organizzazione inviando una mail a teambikevalleintelvi@gmail.com

 

 

 

Le iscrizioni sono già possibili attraverso il sito dell’evento e la piattafroma ENDU, dal seguente link:

 

INTELVIBIKE MTB Granfondo (teambikevalleintelvi.it)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale