Gianfranco Di Pretoro, paladino della sicurezza in bici a Roma

Roma, 27 aprile 2021

Olanda, come gli automobilisti rispettano i ciclisti

Andare in bici fuori città alle condizioni attuali è mortale!

-Ill.Presidente della Repubblica Italiana Prof.Sergio Mattarella

-Ministro Infrastrutture e Trasporti Dr. Enrico Giovannini

-Infrastrutture e Mobilita’ Regione Lazio Dr Stefano Ferrante

-Sindaca di Roma Dr. Virginia Raggi

-Viabilita’-Citta’ metropolitana di Roma

Roma,27 4 2021

 

                                              Lettera Aperta

                 LA BICICLETTA ,FUORI CITTA’, E’ MORTALE

Silvia Piccini(Foto 1),ciclista juniores di talento, è stata investita ed uccisa mentre si allenava in bicicletta verso Rodeano(Udine).I ciclisti FUORI CITTA’ SONO I PIU’ ESPOSTI AGLI INCIDENTI GRAVI.Si parla sempre piu’ di mobilita’ sostenibile,si realizzano piste ciclabili in citta’ ma si trascurano le ciclovie nelle aree metropolitane con le sue attrattive turistiche.

La strada dove è stata uccisa Silvia è una delle tante provinciali italiane,proprio quelle strade dove i ciclisti si allenano e spesso,subiscono seri incidenti(Foto 2).

Per mettere in sicurezza la vita dei cicloturisti e dei ciclosportivi sono necessarie le CICLOVIE SEPARATE dalla viabilita’ ordinaria(Foto 3).Purtroppo sono costose,rare e trascurate.Ci vuol tanto a bonificare le numerose cunette laterali e destinare lo spazio recuperato alla ciclovia autonoma(Foto 4)?

Poi ci sono gli esempi negativi come la ciclovia di via Arno(Foto 5):4 km a fianco della Tenuta di Castel Porziano ,da via di Pratica alla Litoranea.Questa ciclovia doveva essere l’inizio di un magnifico giro ,quello delle “mura presidenziali”, invece,oggi,porta solo allo squallore piu’ assoluto(Foto 4)costringendoci a pedalare in  mezzo ai motorizzati impazziti(Foto 6-7)).

questa è una pista ciclabile!

Siamo stanchi di parole senza contenuti,di soldi assegnati alla piste ciclabili “fuori citta’ “  e dirottati ad altri progetti,NOI CICLISTI,in qualita’ di utenti della mobilita’ nazionale,vogliamo che ci venga assegnato uno spazio visibile su TUTTE le strade(Foto 8-9),anche se strette,come il marciapiede per il pedone.

Nei paesi del Nord Europa,quando,per la limitatezza della carreggiata, non si puo’costruire la classica pista ciclabile ,le corsie disegnate a terra,non mancano mai(Foto 10).Tali infrastrutture,oltre a costare pochissimo, non determinano disagi alla circolazione perche’,in assenza del ciclista,il motorizzato puo’ invaderle.Ultimamente,per far fronte alla distrazione imperante del motorizzato,la corsia ciclabile,è evidenziata esternamente dalla Banda Rumorosa(Foto 11-12).

E’ necessario,come ha fatto l’Olanda,inserire questa tipica corsia ciclabile nel codice della strada(o fare un regolamento regionale appropriato) ed in fase di realizzazione,non dimenticare la  lisciatura del manto stradale visto che l’attuale banchina è infernale(Foto 13).Tanto per essere propositivi,progettiamola subito sulla Litoranea tirrenica da Ostia verso il sud Italia,estremamente pericolosa(Foto 14).

In attesa del  Vostro riscontro in materia,invio distinti saluti.

Gianfranco Di Pretoro, paladino della sicurezza in bici a Roma

Gianfranco  Di Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

Responsabile Piste ciclabili e Sicurezza

All.14 Foto

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale