Mordano (Bologna), 23 giugno 2023

Presentazione Tricolore a Brisighella prima dell’alluvione (Foto Ballardini)

Da Brisighella a Mordano : cambiamento programma tricolore U23

Sindaco di Brisighella e Organizzatori presentano la maglia Tricolore (Foto Ballardini)

Dal Trentino all’Emilia-Romagna continua il tour de force dei nostri corridori categoria Under 23 impegnati sul circuito di Sarche (nel Tricolore cronoindividuale).

E saranno 164 gli atleti che si schiereranno ai nastri di partenza tutti con la prestigiosa maglia nel cuore ma pochi col preciso obiettivo di indossarla al termine della gara che partirà da Mordano per concludersi a Mordano dopo 171 chilometri e dopo avere inanellato tre volte il circuito dei Tre Monti di Imola  sullo stesso traguardo dove nel 1968 Vittorio Adorni si laureò Campione del Mondo

 

Il percorso del Campionato Italiano Under 23

Il nuovo percorso misurerà 171 km con 2.300 metri di dislivello complessivo e vedrà al via i più forti atleti italiani U23.

La gara vivrà i suoi passaggi decisivi sul circuito dei Tre Monti a Imola, lo stesso che nel 1968 ha regalato a Vittorio Adorni la spettacolare cavalcata ai Campionati del Mondo. I corridori, dopo la partenza da Mordano e un breve circuito pianeggiante, affronteranno i Tre Monti per 9 volte. Il circuito dei Tre Monti non è particolarmente selettivo ma, ripetuto molte volte, rimarrà nelle gambe di molti corridori. A quel punto, con l’ultimo Gpm posto a circa 20 km dal traguardo, si tornerà verso Mordano, dove verrà assegnata la maglia Tricolore.

A Mordano, Comune in riva al fiume Santerno, in provincia di Bologna, al confine con quella di Ravenna, ha sede la Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta dal mordanese Marco Selleri. Qui vivono molte delle figure impegnate oggi nell’attività organizzativa di ExtraGiro.

Il nostro pronostico? 

In ordine alfabetico : Dario Igor Belletta (Jumbo Visma) dorsale nr. 144 corridore di Inveruno (Milano) e il dorsale 121 Andrea Montoli (Eolo Kometa) ma con un occhio di affetto anche per i corridori del territorio come l’UC Pregnana-Team Scout del presidente Dino Turrini e il Bici Club 2000 Borgomanero del presidente Briolotti ma anche i corridori della Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo che ha in Mauro Travaglin, varesino di Gorla Minore tra i propri Dirigenti.

E comunque, che vinca il migliore, a qualsiasi squadra o Regione appartenga basta che sia degno del Tricolore e che contribuisca fortemente alla ripresa del nostro Ciclismo a livello mondiale, questo è il nostro auspicio.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale