Marnate (Varese), 22 ottobre 2023

Team Equipe Exploit al 21° Valle Olona Day 2023

Dopo 5 anni esatti Luca Ferrario torna in gruppo da Corridore!

Team Equipe Exploit alla premiazione finale del Valle Olona Day

Il Valle Olona Day è una manifestazione ideata e organizzata fin dalla prima edizione da Giancarlo Agazzi che l’ha già portata alla 21° edizione disputatasi domenica 22 ottobre con la partecipazione di 39 Squadre composte da ex professionisti, ex corridori di altre categorie, paraciclisti, semplici appassionati di entrambi i sessi con la partecipazione di un buon pubblico che ha assistito con entusiasmo e competenza alle varie esibizioni che, a dire il vero, hanno preso la “cosa” veramente sul serio come dichiarato da Luca Ferrario, nervianese con un ottimo passato fino alla categoria Elite e oggi Tecnico federale  per il ciclismo della categoria esordienti della Lombardia :

Mi hanno invitato a entrare a far parte del quartetto “Team Equipe Exploit”….sai Luca è una semplice esibizione benefica….una pedalata tra amici….!

E io mi sono fatto coinvolgere; I miei timori erano dovuti al fatto che erano soli due mesi che avevo ripreso a pedalare e la condizione non era proprio ideale.

Ed ho avuto ragione perché pedalavamo da un centinaio di metri che alla prima curva devo già stringere i denti per non farmi staccare. E così fino all’arrivo classificandoci al terzo posto tra le Squadre con una Donna al via.

La premiazione di Luca Ferrario per il suo “GRANDE RITORNO IN GRUPPO”

Ma l’impegno che abbiamo profuso era dedicato allo scopo benefico della manifestazione ma, soprattutto, anche al nostro Amico Luca (Ferrario ndr), un bravissimo corridore che dopo avere appeso la bici al chiodo è rimasto vittima di un gravissimo incidente mentre pedalava tranquillamente sulla statale del Sempione in territorio della città di Legnano.

Un incidente affrontato con grande competenza dai Medici che hanno letteralmente strappato alla morte Luca rimettendolo in piedi poco alla volta con successo.

Luca Ferrario (a destra) e Samuele Oliveto (a sinistra)

Rispondendo alle domande che gli Amici gli rivolgevano quando lo visitavano, a Samuele Oliveto (ex professionista) aveva promesso che si sarebbe nuovamente spillato un dorsale in un gara di qualsiasi categoria.

E mentre Oliveto tesseva la “rete” per organizzare la squadra interpella Alessia Roggiero che accetta di far parte del quartetto come componente femminile.

Un pronto si anche dall’altro ex professionista Gabriele Campello (Oggi fa parte del Personale al seguito del Team UAE), da Luca Ferrario e naturalmente da Samuele Oliveto, (Vincitore della GF 3 Valli Varesine 2023 nonché campione Provinciale di Milano).

Ecco, si è realizzato il grande sogno, quello di schierare nuovamente Luca Ferrario al via di una gara federale con tanto di dorsale spillato!

23.10.2018 Luca Ferrario alla sua ultima gara agonistica col suo Team Manager Massimo Subbrero (Foto Nastasi)

Era dal 23 ottobre 2018 (52° Trofeo Comune di Ferrera Erbognone) che Luca Ferrario non si spillava un dorsale, la corsa di Ferrera Erbognone (Pavia), fu la sua ultima cosa da agonista e domenica 22 ottobre 2023, esattamente dopo 5 anni, eccolo di nuovo, lui, sempre lui, proprio lui : “Il Gattone di Nerviano” al secolo Luca Ferrario da Nerviano che ha pedalato, lo ricordiamo, con Alessia Roggiero, Gabriele Campello e Samuele Oliveto.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale