La partenza della 2^ tappa

Lana, 19 aprile 2022

Pello Bilbao vince 2° tappa del Tota

Pello Bilbao sorride a Lana

La partenza della 2^ tappa

Buongiorno e ben ritrovati ai nostri amici di PEDALE TRICOLORE; 2 ^ tappa del tour OF THE ALPS da PRIMIERO SAN MARTINO di CASTROZZA a LANA 154 Km. da percorrere.

 

Le difficoltà altimetriche odierne sono: passo ROLLE subito in partenza dopo pochi Km. dal via a quota 1984, 20 Km e 800 metri al 5,9%  classificato di 2^ cat.

passo della MENDOLA 1^ cat. a quota 1363, 15 Km. e 300 metri con pendenza media del 6,5% più il passo Palade quota 1518, 13 km. al 4% di pendenza media non valido per il gpm.

Traguardo volante con abbuono a Cavalese dopo 55 Km.

 

Interviste:

Edward Ravasi alla partenza della 2° tappa

EDWARD RAVASI: Ieri purtroppo non sono stato molto bene, spero sia stata solamente una giornata no, penso di aver sofferto una specie di indigestione, perchè la condizione atletica c’è.

farai il Giro d’Italia? Non so, ho iniziato tardi la preparazione causa un problema al soprasella e cerco di ottimizzare la mia condizione corsa dopo corsa spero molto di essere al via.

Giacomo Nizzolo alla partenza della 2^ tappa

GIACOMO NIZZOLO: Non sono stato molto fortunato nelle corse precedenti, sono abbastanza fiducioso per il futuro specialmente per il Giro d’Italia qui al TotA tour cerco la condizione ideale.

Enrico Battaglin

ENRICO BATTAGLIN: Non sto molto bene ho avuto il covid e ancora stento nel ritrovare la forma, durante le classiche belga olandesi a La Panne, ho avuto una bronchite che non vuole  andarsene, non cerco successi parziali né tantomeno la vittoria finale, voglio soltanto ritrovare la gamba dei tempi migliori in vista del GIRO. 

 

La cronaca:

Inizio in salita con il passo Rolle, subito in evidenza dopo una decina di Km.  i seguenti atleti: PERNSTEINER (Bahrain Victorius), MIGUEL ANGEL LOPEZ e VADIM PRONSKIY (Astana Qazaqstan), SIVAKOV (INEOS GRENADIERS), GALL (Ag2r Citroen), UIJTDEBROECKS (Bora Hansgrohe), CAICEDO (EF Easy Post), BADILATTI e STORER (Groupama Fdj) ARENSMAN (Dsm) e HAGEN( Israel Premier Tech) rientrato lungo la discesa del Rolle.

Pello Bilbao cin…cin alla vittoria

Il gruppo non lascia molto spazio ai fuggiaschi  vantaggio massimo 2’30”

MIGUEL ANGEL LOPEZ si aggiudica lo sprint intermedio con abbuoni di Cavalese e virtualmente è il nuovo capoclassifica. Gpm di passo della Mendola si avvantaggiano 4 atleti: SIVAKOV, STORER, ARENSMAN e PERNSTEINER un 1′ di vantaggio sul gruppo degli immediati inseguitori dove la Bahrain Victorius è in prima fila.

In difficoltà come sul passo Rolle la maglia verde BOUCHARD.

SIVAKOV transita in testa  al passo Mendola.

Passo delle Palade: SIVAKOV e STORER soli al comando  con una cinquantina di secondi su un drappello di una quindicina di uomini, nessun italiano presente.

Mentre ci sono ben 4 Bahrain Victorius  che presto  raggiungeranno i due battistrada.

Questa la situazione ad una quindicina di Km. dall’arrivo:

Al comando: PELLO BILBAO, SANTIAGO BUITRAGO, MIKEL LANDA, HERMANN PERNSTEINER, ROMAIN BARDET, CHRIS HAMILTON, MICHAEL STORER, ATTILA VALTER, LENNY MARTINEZ, EINER RUBIO, JOSEPH DONBROWSKI, RICHIE PORTE, EDDIE DUNBAR, FELIX GALL, ESTEBAN CHAVES,vantaggio 30″ sul gruppo maglia verde.

Ultimi km. di corsa lavoro di squadra perfetto della BAHRAIN VICTORIUS che rintuzza sul nascere ogni tentativo di fuga, e nel contempo riesce a mettere il suo capitano PELLO BILBAO in condizioni ottimali per disputare la volata finale che il basco non mancherà di aggiudicarsi; per lui tappa e maglia e una grande BAHRAIN MERIDA.

 

Ordine d’arrivo:

1° PELLO BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA Spagna (Bahrain Victorious) tempo totale 3h 56′ 04″

2° ROMAIN BARDET Francia (Dsm) st

3° ATTILA VALTER Ungheria (Groupama Fdj) stG

° FELIX GALL Austria (Ag2r Citroen) st

5° EDWARD DUNBAR  Irlanda (Ineos Grenadier)st

6° PAVEL SIVAKOV  Russia (Ineos Grenadiers) st

7° JHOAN ESTEBAN CHAVES RUBIO Colombia (EF Easy Post) st

8° MIKEL LANDA MEANA Spagna (Bahrain Victorious) st

9° RICHIE PORTE Australia Ineos Grenadiers) st

10°EINER AUGUSTO RUBIO REYNES Colombia (Movistar) st

 

Classifica Generale:

1°  PELLO BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA Spagna (Bahrain Victorius) tempo totale 8h08′ 15″

2°  ROMAIN BARDET Francia (DSM) a 6″

3°  ATTILA VALTER Ungheria (Groupama FDJ) a 12″

4°  FELIX GALL Austria (AG2r Citroen) st

5°  PAVEL SIVAKOV Russia (Ineos Grenadiers) st

6°  RICHIE PORTE Australia (Ineos Grenadiers) st

7°  JHOAN ESTEBAN CHAVES RUBIO Colombia (EF Easy Post) st

8°  EDWARD DUNBAR Irlanda (Ineos Grenadiers) st

9°  EINER AUGUSTO RUBIO REYES Colombia (Movistar) st

10° SANTIAGO BUITRAGO SANCHEZ Colombia (Bahrain Victorius)

 

Da LANA per PEDALE TRICOLORE

Aldo Trovati con Danilo Napolitano

ALDO TROVATI

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale