Presidente Fugatti e podio ultima tappa

Levico Terme (Trento), 19 aprile 2024

Il vincitore del Tour of the alps 2024

Juan Pedro Lopez Perez vince il Tour of The Alps

Buongiorno da LEVICO TERME per l’ultima tappa di questo TOUR OF THE ALPS 2024 che finora ha offerto delle bellissime emozioni .

La tappa odierna LEVICO TERME-LEVICO TERME di Km.118,600  si snoda tutta nella Valsugana ed è caratterizzata da numerose asperità, che potrebbero sconvolgere la classifica generale.

Due sono i circuiti che ne fanno parte il primo nella parte iniziale di 20 Km. con due passaggi sulla linea del traguardo abbastanza ondulato ma senza grosse difficoltà, il secondo nella valle dei MOCHENI presenta due gpm di prima categoria: PALU’ del FERSINA a quota 1.359  12 Km e 500 metri al 6,2% da ripetere due volte la prima dopo 67 Km, la seconda dopo 92 Km, inoltre prima della rampa finale che porta al traguardo di LEVICO TERME ancora uno. strappo il valico di TENNA

 

 

LE INTERVISTE:

 

SALVATORE PUCCIO:  Come vedi la corsa oggi? Molto impegnativa breve ma impegnativa, poi sembra che il tempo sia bello quindi senz’altro ci sarà battaglia tra gli scalatori, io spero di essere lì insieme a THOMAS e FOSS per cercare di portare a casa almeno la tappa. Una vita da gregario insomma, si infatti peccato che sia trascorsa velocemente. Ci sarai al GIRO? si, penso di si nei prossimi giorni ci saranno le convocazioni ma  ormai quasi sicura.

 

DAVIDE PIGANZOLI: Buongiorno Davide a LAIGUEGLIA mi avevi detto che quest’anno avresti fatto solo dell’esperienza, invece noto con piacere che oltre all’esperienza ti stai dando da fare , sei sempre in prima linea.

La condizione è buona, ho fatto discrete prestazioni, oggi difenderò il mio decimo posto in classifica  che già mi sembra un buon piazzamento, tuttavia se mi trovassi nella fuga buona non mi risparmierei.

 

Concludo con il capoclassifica JUAN PEDRO LOPEZ PEREZ:

Juan allora è quasi fatta, visto come sei riuscito ieri da solo a rintuzzare tutti gli attacchi?  Non ancora oggi la tappa è molto insidiosa , c’è O’CONNOR che mi è vicino soltanto  38″ ci dividono, basta un errore una distrazione nel finale  e si perde. Ma senza fare nomi i primi sei in classifica sono tutti uomini pericolosi che mi daranno battaglia anche oggi, meno male che ho una squadra molto valida.

 

La cronaca:

A -50 km. poco prima di attaccare per la prima volta

la salita di PALU’ del FERSINA al comando troviamo tre atleti: GIULIO PELLIZZARI (VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’) GERAINT THOMAS (INEOS GRENADIER) e HUGH CARTHY (EF EASY POST) 30″ di vantaggio.

 

Ripresi dal gruppo in discesa ,tutto si deciderà sul secondo passaggio, Difficile fare la differenza dal momento che i big della classifica generale si controllano spietatamente, ma rifacendomi alle parole di stamattina della maglia verde, “basta un niente, una distrazione e si perde”

 

Ultima salita  ai -32 dall’arrivo  attacco di ANTONIO TIBERI  per lui 15″ nel giro di 2 Km. e dietro inizia il lavoro per la maglia verde e la sua squadra.

Primo attacco neutralizzato a 4 km. dalla vetta.

Ci prova WOUTER POELS che transita in testa al gpm con 16″.

Aumenta in discesa il vantaggio dell’olandese a metà discesa sono 30″, dietro a  fare l’andatura sono gli uomini di VALENTIN PARET PEINTRE e della maglia Verde. Attacco neutralizzato in pianura a 16 km dall’arrivo.

Eccoci al valico di TENNA , tutta la LIDL TREK in testa O’CONNOR ci prova niente da fare. BARDET scatta con la maglia verde  e TIBERI ma non c’è collaborazione  si rialzano.

Finale al cardiopalmo  JUAN PEREZ LOPEZ ormai  appare sempre più sicuro della vittoria, ci si batte per il successo di tappa .

PIGANZOLI all’attacco ultimo Km.  non molla le prime posizioni, 300 metri  parte la volata ,lanciata da O’CONNOR , TIBERI è a ruota ma la spunta AURELIEN PARET PEINTRE con uno scatto bruciante .

 

ORDINE D’ARRIVO :

 

1°  AURELIEN PARET PEINTRE Francia AG2R LA MONDIAL tempo totale 2h50’20” media

2°  ANTONIO TIBERI Italia BAHRAIN VICTORIOUS st

3°  VALENTIN PARET PEINTRE Francia DECATHLON AG2R La MONDIAL st

4°  ROMAIN BARDET DSM FIRMENICH POSTNL st

5°  WOUT POELS Olanda BAHRAIN VICTORIOUS st

6°  FILIPPO ZANA  Italia JAYCO ALULA st

7°  RODRIGUEZ GARAICOECHE Spagna  INEOS GRENADIERS st

8°  MATTEO FABBRO Italia POLTI KOMETA st

9°  JUAN PEDRO LOPEZ PEREZ Spagna LIDL TREK st

10° MICHAEL STORER Australia TUDOR st

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE

Presidente Fugatti e podio ultima tappa

1°  JUAN PEDRO LOPEZ PEREZ Spagna  LIDL TREK  tempo totale 18h20’43”

2°  BEN O’CONNOR Australia DECATHLON AG2R la Mondial a 38″

3°  ANTONIO TIBERI Italia BAHRAIN VICTORIOUS a 42″

4°  VALENTIN PARET PEINTRE Francia DECATHLON AG2R LA MONDIAL a 44″ 

5°  ROMAIN BARDET Francia DSM FIRMENICH POSTNL a 48″

6°  WOUTER POELS Olanda BAHRAIN VICTORIUS st

7°  MICHAEL STORER Australia TUDOR a 1’40”

8°  GIULIO PELLIZZARI Italia VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’ a 1’54”

9°  IVÁN RAMIRO SOSA CUERVO Colombia MOVISTAR a 2’52”

10°DAVIDE PIGANZOLI Italia POLTI KOMETA a 2’58”

Queste le parole del vincitore in conferenza stampa emozionatissimo.

Questa è la più importante vittoria finora della mia carriera la squadra ha fatto un grande lavoro specialmente DARIO e FABIO (CATALDO e FELLINE), voglio dedicarla a LUCA GUERCILENA che attualmente non sta molto bene.

 

 

 

DA LEVICO TERME PER PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale