Bionde (Vicenza), 28 aprile 2024

l’80° Vicenza – Bionde al russo Viktor Bugaenko

Podio dell’80° Vicenza Bionde con la Miss Corsa, Margherita Marini e il Presidente Filippo Scipioni (Foto di Romano Nichelatti)

La volata del gruppo inseguitore (Foto di Romano Nichelatti)

Con un ricco cast di protagonisti alla partenza di questa 80ema edizione della “classica monumento” Vicenza-Bionde si è disputata domenica 28 aprile con partenza da Soave con 164 corridori schierati sulla linea di partenza pronti a scattare per pedalare sulla distanza di 164,2 chilometri spalmati su di un tratto in linea di poco superiore ai 50 chilometri prima di iniziare il circuito finale di km 13,4 a tornata e spalmato tra i centri di Bionde, Valmorsel, Salizzole e ancora Bionde dove era tracciata la fatidica linea bianca.

Percorso prevalentemente piatto per i corridori che rappresentano 30 squadre tra le quali due straniere, la rappresentanza Ukraina e quella spagnola della PC Baix Ebre, squadra del vincitore Bugaenko.

Corridori CTF dopo l’arrivo (Foto di Romano Nichelatti)

Subito dopo il via l’unica asperità di giornata rappresentata dal GPM “Monte Tabor” dove transita in testa un plotone di fuggitivi formato da 19 corridori che monopolizzeranno la corsa per i primi 100 chilometri all’incirca.

Plotone di fuggitivi che vengono raggiunti durante il terzo giro del circuito finale.

E qui entra in scena la squadra spagnola PC Baix Ebre che non nasconde affatto le sue velleità di successo e comincia a “martellare” con tutti i suoi 4 corridori in gara.

Inizia Daniil Zarakowskiy (PC Baix Ebre) che sul filo dei 50 kmh orari tiene testa al gruppo per una ventina di chilometri prima di essere ricondotto nei ranghi del gruppone ma qualche centinaio di metri per riordinare le idee ed ecco lo scatt del ventenne Viktor Bugaenko (PC Baix Ebre) che nonostante sia solo non ha timori riverenziali nei confronti del gruppo dei rimasti in gara (giusto la metà dei partenti “64”) e pedalando al ritmo dei 50 kmh o giù di lì mantiene la testa in solitaria con un vantaggio che via via si ridurrà fino a 12″, popchissimi ma sufficienti per portarlo al traguardo da vincitore precedendo il Valsuganotto di Corzano (Trento),  Thomas Capra dello squadrone friulano CTF che si aggiudica il posto d’onore e il veneto Lorenzo Ursella (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) che conquista la terza piazza e completa così il podio di giornata.

da sx, Thomas Capra, Viktor Bugaenko e Lorenzo Ursella (Foto di Romano Nichelatti)

Naturalmente super felice il giovane russo, vent’anni compiuti a febbraio che ha dichiarato che la sua squadra era decisissima a fare bene anzi a vincere ed è in quest’ottica che ce ne siamo rimasti un po’ in sordina nella prima parte della corsa per poi farci vedere nel finale con attacchi decisi proprio per portarci alla vittoria, cosa che è riuscita perfettamente e siamo tutti contenti noi corridori e i nostri Tecnici.

Ma tanta felicità e soddisfazione da parte del Presidente dell’US Bionde Filippo Scipioni, il Presidente dell’80° Vicenza Bionde, una soddisfazione irripetibile e che voglio condividere con i miei vice Fabiano Fadini ed Ettore Ioli ed anche con gli insuperabili Collaboratori Paolo e Damiano Cazzola.

Un grazie riconoscente alle Amministrazioni locali di Soave e Salizzole.

Ricordo altresì, conclude, il Presidente Scipioni che la nostra gara fa parte del Prestigio Bicisport 2024 e della Challange Ciclismoweb di Andrea Fin

Squadra CTF alla presentazione (Foto di Romano Nichelatti)

Ordine d’arrivo 80° Vicenza-Bionde

Il russo Viktor Bugaenko vince 80° Vicenza-Bionde (Foto di Romano Nichelatti)
  1. Viktor Bugaenko (Pc Baix Ebre) 164,2 km alla media di 46,359 km/h
    2. Thomas Capra (Ctf Victorious) a 12”
    3. Lorenzo Ursella (Zalf Euromobil Désirée Fior)
    4. Elia Cassani (Sissio Team)
    5. Daniil Zarakovskiy (Pc Baix Ebre)
    6. Riccardo Perani (Uc Trevigiani)
    7. Andrea D’Amato (Biesse Carrera)
    8. Valentino Kamberaj (Beltrami Tsa)
    9. Etienne Grimod (Biesse Carrera)
    10. Alessandro Motta (Biesse Carrera)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale