Laigueglia (Sv), 28 febbraio 2024

Martinez vince Laigueglia /Foto Trovati)

61° Trofeo Laigueglia

Buongiorno da Laigueglia, primo giorno di scuola, oggi inizia la stagione ciclistica del calendario italiano come di consueto da questa località turistica marina della provincia di Savona.

La Partenza (Foto Trovati)

Sono passati 61 anni dalla prima edizione, molti campioni hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro della gara; da GUIDO NERI vincitore della prima edizione nel 1964, a NANS PETERS francese primo l’anno passato,  attraverso campioni quali MARINO VIGNA, FRANCO BITOSSI, MICHELE DANCELLI, EDDY MERCKX, FREDDY MAERTENS, PIERINO GAVAZZI, PAOLO SAVOLDELLI, FILIPPO POZZATO, MORENO MOSER, l’attuale campione d’Italia SIMONE VELASCO. Un libro d’oro da far invidia a qualsiasi altra competizione ciclistica

più blasonata.

 

202 i km. da percorrere sul classico circuito dell’entroterra, con le salite di CIMA PARAVENNA , CROCETTA, TESTICO di nuovo CIMA PARAVENNA fino ad arrivare ai 4 giri finali dove presumibilmente la  corsa sarà decisa, di COLLA MICHERI; 1950 metri con pendenza media del 8,6% max 14%. 

 

Le interviste prima del via:

Davide Piganzoli (Foto Trovati)

DAVIDE PIGANZOLI: un giovane molto atteso da tutti gli sportivi.

Sì è vero c’è molta attesa intorno a me e spero di non deludere nessuno, queste prime corse mi servono soprattutto per fare esperienza e per la crescita, oggi in particolar modo.

Alberto Bettiol (Foto Trovati)

ALBERTO BETTIOL: Con quali rapporti corri oggi? mi hanno messo il 40×34, il commissario tecnico dice che questo percorso è troppo duro per te vuoi smentirlo? Si certamente se sto bene lo smentisco volentieri, comunque a me piace molto questa corsa, sono più di 200 km., percorso vallonato, poi il finale con il circuito di COLLA MICHERI è tutto da vedere, inoltre il tempo, per ora non piove, ma con questo vento vedremo. la gamba com’e’ ? la gamba è stanca e il morale manca.

Trovati e Majka

Concludo con un signor gregario RAFAL MAJKA: Rafal anche oggi gregario? si sempre oggi particolarmente abbiamo in squadra uomini vincenti; AYUSO, COVI, CHRISTEN, HIRSCHI senz’altro faremo un buon risultato.

 

La cronaca:

dopo una ventina di km. troviamo al comando 5 corridori: MARTIN  ROMERO

(POLTI KOMETA), BEN GRANDER (MG K VIS), DIEGO BRACALENTE (MBH COLPACK BALLAN) MARCO PALOMBA (GENERAL STORE ESSEGIBI CURIA), IMMANUEL D’ANIELLO (WORK SERVICE VITALCARE DYNATEK). Per i fuggiaschi un vantaggio massimo di 4’55”.

Prima di affrontare il TESTICO perde contatto IMMANUEL D’ANIELLO mentre dietro il gruppo riduce lo svantaggio a 3′.

In vetta transita primo DIEGO BRACALENTE seguito da ALEX MARTIN e BEN GRANGER, 4° MARCO PALOMBA.

 

1’58” il vantaggio dei battistrada al primo passaggio da LAIGUEGLIA sotto lo striscione d’arrivo.

Ai – 50 gruppo compatto in testa a fare l’andatura sono gli uomini della DECATHLON AG2R la MONDIAL  insieme all’altra squadra francese GROUPAMA FDJ.

 

Si entra nel circuito di COLLA MICHERI, in testa troviamo RAFAL MAJKA che imprime un ritmo impegnativo insieme al suo compagno di squadra  HIRSCHI e COVI segue il polacco a ruota.

 

– 40 ci prova il bergamasco ROTA senza fortuna, sono sempre gli UAE a comandare la corsa.

 

-30 AYUSO attacca in discesa ripreso, si forma un drappello di sette corridori: VENDRAME, CHRISTEN, LENNY MARTINEZ RAFFERTY, DE PRETTO, PINARELLO, e SCARONI.

– 20 Rimangono in 4: LENNY MARTINEZ, RAFFERTY, SCARONI e CHRISTEN con 15″ di vantaggio sugli immediati inseguitori.

Il gruppo è spezzato in più tronconi e non riesce a riportarsi sui battistrada.

Recupera invece VENDRAME, SCARONI tenta l’affondo.

Ultimo giro, il francese LENNY MARTINEZ e lo svizzero JAN CHRISTEN staccano  SCARONI VENDRAME e RAFFERTY.

Il francese scollina solo con una manciata di secondi sullo svizzero che se lo vede sfuggire davanti inesorabilmente.

Ultimi Km.; manca solo CAPO MELE che viene superato da MARTINEZ con 5″ di vantaggio su CHRISTEN.

-3 all’arrivo LENNY MARTINEZ ormai è imprendibile, lo svizzero ha desistito ed è stato raggiunto dagli immediati inseguitori per il podio sarà volata.

VENDRAME come lo scorso anno si piazza al posto d’onore, mentre l’astro nascente spagnolo JUAN AYUSO PESQUERA fa sua la medaglia di bronzo.

 

ORDINE d’ARRIVO:

Podio 61° Trofeo Laigueglias (Foto Trovati)

1°  LENNY MARTINEZ (FRANCIA) GROUPAMA FDJ in 5h 11’10” media 38,950

2°  ANDREA VENDRAME (ITALIA) DECATHLON AG2R la MONDIAL a 29″

3°  JUAN AYUSO PESQUERA (SPAGNA) UAE st

4°  CHRISTIAN SCARONI (ITALIA) ASTANA QAZAQSTAN st

5°  JAN CHRISTEN (SVIZZERA) UAE st

6°  DARREN RAFFERTY (IRLANDA) EF EASY POST a31″

7°  LOUIS BARRE’ (FRANCIA) ARKEA B&B a 53″

8°  SIMONE VELASCO (ITALIA) ASTANA QAZAQSTAN a 57″

9°  PAUL LAPEIRA (FRANCIA) DECATHLON AG2R la MONDIALE st

10°LORENZO ROTA (ITALIA) INTERMARCHE’ WANTY st

 

DA LAIGUEGLIA PER PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale