Deux Acren (Belgio), 28 Febbraio 2024

Mattia Sambinello in allenamento a Castagneto Carducci (Foto di Davide Morello Photography)

L’Azzurro Mattia Sambinello debutta col Team di Axel Merkx

Mattia Sambinello nato a Varese il 3 novembre 2005, da quest’anno, è un corridore U23 del Team  Statunitense “Hagens Berman Jayco”).

Ha iniziato a gareggiare da G2 con la Vergiatese Cycling Team; Da Esordiente col GS Prealpino e, da Allievo con la casacca del Pedale Senaghese dove ha incontrato un Tecnico Preparatore come il Prof. Sergio Introzzi infine, i due anni da Juniores con la maglia del Club Ciclistico Canturino conquistando nella stagione agonistica 2023 4 vittorie e ben 6 posti d’onore; un palmares di tutto rispetto che ha attirato l’attenzione del Team Manager Axel Merckx e del Direttore Sportivo Koos Moerenhourt che lo hanno voluto in squadra.

L’inserimento nel Roster della Hagens Berman Jayco è stato ben assorbito dal nostro Mattia che si è trovato subito a suo agio con i Dirigenti e i nuovi compagni di squadra dove ha incontrato un altro Italiano, Samuele Privitera con il quale ha subito fraternizzato anche perché si conoscono da tempo.

Un altro compagno col quale Sambinello ha subito legato è l’americano Evan Boyle.

Ho voluto accasarmi all’estero anche per fare un’esperienza di vita, frequento l’Istituto Aeronautico Enrico Fermi di Gallarate perciò volare non è un problema.

Altimetria del 29° GP Criqueilion

L’esordio agonistico è previsto per sabato 2 marzo nel GP Claude Criquielion (29° edizione) che si disputerà in Belgio nella cittadina di Deux Acren organizzato dalla Entente Cycliste Arenoise.

Ai nastri di partenza sono annunciate 25 Squadre, molte Continental e molte Development di Team World Tour, sono perciò consapevole che dovrò beccarmi molte bastonate ma sono anche determinato ad assorbirle ma anche per prepararmi a restituirle e con Samuele (Privitera) abbiamo già un patto che ci porterà ad essere uno sostenitore dell’altro a seconda delle situazioni agonistiche.

Ma un pensiero importante è riservato anche all’andamento scolastico perché voglio stare al passo con le lezioni e gli esami e lo stesso Axel Merckx ci tiene molto tanto che mi ha detto che è pronto anche a tenermi a riposo per il tempo necessario all’eventuale recupero scolastico.

Dal 9 marzo sarò in Grecia per partecipare al “Rodi Tour” una breve corsa a tappe.

Mattia Sambinello in allenamento (Davide Morello Photography)

Mi impegnerò anche a conquistarmi un posto nell’entourage della Nazionale e ho un’aspirazione che è quella di potere partecipare al Giro Next Gen.

Ha le idee molto chiare il nostro Mattia Sambinello, l’ho conosciuto abbastanza in alcune gare e ho la netta convinzione che Mattia abbia innanzitutto la testa sulle spalle; ha doti comportamentali sicuramente decise ma anche molto da ragazzo per bene, attento allo studio, corretto ed educato.

Dicono che nella squadra di Axel Merckx chi vale alla fine sale sui gradini del podio e noi al “Biondo di Corgeno” auguriamo di salire sul gradino più alto.

Insomma, se le bastonate (agonisticamente parlando sia ben chiaro) le deve restituire e, la meta è proprio quella del podio.

La preparazione agonistica l’abbiamo completata con il ritiro a Castagneto Carducci i Toscana.

GPC2024 – Dossier Technique PDF ***Clicca qui a sx per il dossier tecnico***

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale