Gand, 28 marzo 2021
A Van Aert la Gand Wevelgem 2021
Wout Van Aerte (Jumbo Visma), vince in maniera netta e coinvolgente questa 83° edizione della Gand-Wevelgem scattata da Ypres per concludersi a Wevelgem dopo 248 chilometri.
Terza vittoria stagionale, 20° in carriera dunque per l’asso belga che vince regolando allo sprint un plotone di 8 unità con tre corridori Italiani, tutti di spessore e finiti subito alle spalle di Van Aert nell’ordine, Giacomo Nizzolo (Tea Qhubeka-Assos), Matteo Trentin (Uae Emirates) e Sonny Colbrelli (Bahrain Victoria) nell’ordine.
La corsa è partita a buon ritmo e subito dopo il via si è formato al comando un drappello di 5 corridori al comando per un centinaio di chilometri conquistando un vantaggio massimo di 8 minuti prima di essere raggiunti da un gruppo ricco di 25 corridori che hanno poi proseguito con i corridori raggiunti.
Altissimo il ritmo della corsa tanto che molti corridori perdono le ruote e, al secondo passaggio sul muro di Kammlberg il gruppo di testa si riduce a dieci unità sia a causa del forte vento che delle….forti…tirate di Van Aert che stronca così uno ad uno gli avversari.
Dalla testa della corsa si defila anche il velocista Sam Bennett, per problemi di stomaco, quando siamo a meno di 15 km dall’arrivo poi la volata, una volata che non ha storia con Van Aert che domina e vince lo sprint in maniera netta, pulita e…da Campione!
Da sottolineare che il Team Trek-Segafredo non ha partecipato alla gara di sua volontà perchè erano stati rilevati due componenti lo staff positivi al Covid 19.
Non ha partecipato nemmeno la “Bora-Hansgrhoe” fermata dagli Organizzatori perchè temevano complicanze dovute ad una positività al Covid rilevata nei giorni scorsi e che aveva sollevato dei dubbi negli Organizzatori
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.
.
.
.