Firenze, 21 dicembre 2022

Grande Partenza del TDF 2024 : Per la prima volta dall’Italia

La bicicletta è quella penna che scrive direttamente la sua storia sulle strade e, mai come questa volta, il detto popolare si coniuga a meraviglia con la storia dello sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali.

Si, questa grande corsa a tappe, nata nel 1903, prima edizione,  (Vittoria del valdostano Maurice Garin) era già transitata op fatto tappa in Italia più di una volta.

Ora però si parla di “Grande Partenza” e questo specialissimo avvenimento è al suo debutto qui nel “Bel Paese” con linea di partenza dalla città di Firenze

da dove si raggiungere Rimini dopo 205 chilometri e circa 3700 metri di dislivello.

Gino Bartali
Gastone Nencini

E sarà anche l’occasione per ricordare Gino Bartali e Gastone Nencini due vincitori del Tour de France, due Toscani, due Grandi Italiani.

La seconda tappa partirà da Cesenatico e, dopo 200 chilometri con una duplice scalata al “San Luca”, si raggiungerà il centro della città di Bologna e si ricorderanno numerosi campioni emiliano-romagnoli ad iniziare dal “Pirata” Marco Pantani che, il Tour, lo vinse.

Infine la terza tappa di questa grande partenza del Giro di Francia 2024 con partenza da Piacenza con meta Torino, la tappa più lunga della grande partenza, km. 225 e che fa l’occhiolino alle ruote veloci del gruppo; Tappa che passerà vicino a Bergamo omaggiando così il grande Felice Gimondi e Vincenzo Nibali che, proprio quest’anno ha appeso la bici al chiodo.

Infine la quarta tappa che prenderà il via da Pinerolo e punterà verso la Francia con arrivo che sarà comunicato in occasione della presentazione ufficiale del Tour 2024.

Insomma, una bellissima partenza che riprenderemo a presentare.

Intanto, godiamoci questa bellissima notizia che, era sì nell’aria, era sì data “quasi” per certa ma che ora lo è veramente.

Benvenuto in Italia “Tour de France”!

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale