Donegliara (Verona), 05 Novembre 2022


GS 2023: arrivano Leali, Cocca e Dal Cappello-Il terzetto si unirà ai confermati D’Aiuto, Gianmarco Carpene e Favretto

Domegliara (VR), 05 novembre 2022 – Il viaggio della General Store-Essegibi-F.lli Curia verso il 2023 prosegue a vele spiegate; nella nuova stagione il team veronese potrà contare su un roster in grandissima parte rinnovato e forte di atleti giovanissimi, tutti Under23.

In quest’ottica, il team è lieto di presentare ufficialmente le prime new-entry: Andrea Cocca, Omar Dal Cappello e Stefano Leali.

I tre, tutti Juniores classe 2004 e prossimi al debutto nella categoria superiore, si uniscono quindi ai confermati Filippo D’Aiuto, Gianmarco Carpene e Carlo Francesco Favretto.

Andrea Cocca è nato l’8 giugno del 2004, è di Manerba del Garda (BS) e arriva dalla Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi. Passista veloce (con attitudine anche ai percorsi mossi) quest’anno si è classificato secondo nel 65° Gran Premio di San Prospero a Modena, terzo al Giro delle 3 Province a Sirmione (BS) e sempre terzo nel 19° GP DMT Alè di Castel d’Ario (MN) ottenendo, inoltre, tanti altri piazzamenti in top ten.

“Sono molto contento di entrare a far parte dell’organico della General Store-Essegibi-F.lli Curia. Spero di essere di supporto alla squadra e di fare esperienza, dando il massimo” ha detto Cocca.

Le sue gare del cuore sono la Coppa San Geo e il Città di Brescia perché “Andavo a vederle sin da piccolo. Per quanto riguarda le sfide professionistiche, il Giro delle Fiandre. Il mio ciclista preferito è Peter Sagan”.

Omar Dal Cappello è nato l’8 aprile 2004 e proviene dalla Autozai Petrucci Contri Team. E’ di Bussolengo (VR) ed è un passista scalatore.

Quest’anno ha centrato la vittoria nel 32° Giro della Vallata Feltrina-Trofeo DBS. Si è poi, accasato al secondo posto nel 2° Trofeo Sant’Egidio alla Vibrata (TE), nel 34° GP Sportivi di Gargagnago a Gargagnago di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR), nel 2° GP Polo a Teologando (PD) e nella 64^ Coppa Borgo Panica a Marostica; è arrivato terzo nel Memorial Cinerari Pietro e Siori Maria nel pavese e settimo in classifica generale al Giro della Valdera in Toscana. Nel 2021, sempre da junior, aveva vinto il 62° Piva Junior Day.

“Ringrazio il team per questa opportunità,” ha detto Dal Cappello.

“L’obiettivo è imparare tanto, perché quella Under23 sarà tutta un’altra categoria. Sarebbe fantastico provare a raccogliere i primi frutti già nella seconda parte di stagione ma, soprattutto, si guarda al 2024.

Mi sto già preparando e sono ansioso di iniziare questa nuova avventura. Il mio grande sogno è diventare un professionista! Gara dei sogni? Il Tour de France e, per quanto riguarda l’ambito Under23, il Mondiale.

La Nazionale mi affascina moltissimo: l’anno scorso ho sfiorato la Maglia Azzurra e, quindi, spero di riuscire a indossarla. Il mio ciclista preferito è Van der Poel, mi piace come corre, sempre all’attacco. Ora dovrò attaccare anche io; anche perché in volata sarei battuto!”

L’ultimo, in ordine di apparizione, è Stefano Leali. Proveniente dal Team F.lli Giorgi, è anche lui un classe 2004 (festeggia il compleanno il 21 maggio). Viene da Mantova (Curtatone) ed è uno scalatore.

Quest’anno ha vinto la 60^ Coppa Pietro Linari a Buggiano (PT) e conquistato tanti piazzamenti di rilievo, tra cui il secondo posto al 25° GP dell’Arno di Solbiate Arno (VA) e il sesto al Trofeo Emilio Paganessi di Vertova (BG) , entrambe gare internazionali. Degni di nota sono, parimenti, i secondi posti nella 42^ Piccola San Geo di Busto Arsizio (VA) e nel Trofeo Vittorio Giorgi.

“Sono molto felice di poter far parte della General Store-Essegibi-F.lli Curia” ha detto Leali. “Spero di riuscire a crescere come atleta e di aiutare al meglio la squadra a ottenere tante vittorie e risultati importanti. Se dovessi farcela a togliermi qualche soddisfazione personale sarebbe bellissimo, ma ora penso soprattutto a migliorarmi come corridore e a dare il massimo quando mi verrà richiesto. La gara che più amo è il Giro d’Italia, perché si svolge nel nostro bellissimo Paese. Mi piace molto anche la Strade Bianche. Mi affascina, è per corridori tosti. Nelle categorie giovanili ho fatto ciclocross e adoro lo sterrato. Per quanto riguarda i dilettanti, il Palio del Recioto e il Giro U23. Ciclista preferito? Pogacar!”

“Siamo felici di dare il benvenuto in squadra a Cocca, Dal Cappello e Leali. Tutti e tre sono ragazzi molto interessanti, che nel biennio Juniores hanno dimostrato di avere buone qualità e margine di crescita,” ha commentato il DS Paolo Rosola. “Il nostro obiettivo, per il 2023, è investire sui giovani. Sarà un lavoro a lungo termine, che credo possa dare dei bellissimi frutti e delle grandi soddisfazioni. I giovani sono la forza del nostro sport e crediamo che puntare su un roster tutto formato da Under23 possa esprimere al meglio la filosofia del team e, grazie alla nuova struttura, portare i ragazzi ai massimi livelli!”


Nel pic collage: da sx in alto Leali, Cocca e Dal Cappello con il DS Paolo Rosola

NOTA MEDIA: le foto allegate sono utilizzabili gratuitamente con indicazione dei credit esclusivamente per fini giornalistici legati alla presente comunicazione.

Ufficio Stampa
General Store-Essegibi-F.lli Curia

e-mail: info@teamgeneralstore.it
Telefono: +39 3408559508

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale