Podio del 40° Trofeo Sportivi di Briga - (Fotoservizio di Gianmario Besana)

Briga Novarese (Novara), 10 agosto 2023

Giacomo Villa vince il 40° Trofeo Sportivi di Briga – (Fotoservizio di Gianmario Besana)

Elite U23, 40° Trofeo Sportivi di Briga : 1° Giacomo Villa (Biesse-Carrera) – Fotoservizio di Gianmario Besana

Podio del 40° Trofeo Sportivi di Briga – (Fotoservizio di Gianmario Besana)

Seconda vittoria stagionale per il brianzolo di Monticello Brianza Giacomo Villa (Biesse Carrera) che dopo il Trofeo Piva a Col San Martino (Treviso), vince anche il Trofeo Sportivi di Briga 40° edizione con arrivo sul Muro di San Colombano.

Don Giorgio, Parroco di Briga Novarese, impartisce la benedizione del Cristiano (Fotoservizio di Gianmario Besana)

Dopo la Benedizione del Cristiano impartita dal Parroco Don Giorgio, i 198 corridori prendono il via con passo veloce cadenzato dall’alfiere del GC Garlaschese Gvido Kokle che guiderà la corsa per tutto il primo giro dei 12 programmati attraverso i centri di Monticelli, Orio (GPM), Talonno, San Marco e Briga Novarese per chiudere il cerchio di km 14,5 ripetuti 12 volte.

Inoltre in alcune tornate venivano aggiudicati punti per la classifica del GPM.

E dopo l’affondo di Kokle comincia la danza di molti altri Atleti che cercano l’affondo con qualche compagno d’avventura.

La prima fuga importante vede all’attacco Diego Casagrande (VC Mendrisio-Immoprogramm) con Luca Franzosi (Sissio Team) in testa per una ventina di chilometri.

Poi è la volta di Mikita Tur (Onec Team) al comando per qualche chilometro.

Dopo qualche chilometro quasi in stand bay è ancora lo svizzero Diego Casagrande (VC Mendrisio-Immoprogramm) a rilanciare in collaborazione di Michael Vanni (Beltrami TSA Tre Colli) col gruppo a 28” per qualche chilometro.

Poi è la volta di Giacomo Ottone (Lan Service-Gran Monferrato) con Giovanni Maria Morello (Overall Tre Colli-Cycling Team), Giovanni De Carlo (Sias-Rime), Bozicevich Matteo (Mastromarco Sensi Nibali),  e Andrea D’Amato (Biesse Carrera).

In questo frangente di gara, si decide il punteggio finale del GPM con Matteo Bozivevich (Mastromarco) che precede Morello (Overall)  e D’Amato (Biesse Carrera) nella classifica finale.

Giuria FCI Briga Novarese, (manca il Giudice Alberto Maffi) – Fotoservizio di Gianmario Besana

Gli ultimi due giri prendono il comando Tsarenko (Hopplà), Masciarelli (Colpack), D’Amato (Biesse Carrera), Mosca (Q36,5) e Iacoboni (Sias Rime) ai quali si aggregano poi anche Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo), Guerra (Zalf) e Hennenberg (Sias Rime) e Oioli (Q36,5).

Poi è il Muro di San Colombano a fare la differenza con Giacomo Villa che prende in mano decisamente la situazione  spiana per primo il “Muro” e va a tagliare da vincitore la linea bianca del 40° Traguardo di questa prestigiosa gara col Patron Giuseppe Bellosta più emozionato che mai accogliere i primi tre corridori classificati sul podio allestito ai 440 mt slm del “Muro”,

Lo Speaker Sandro Brambilla presenta al pubblico il grande ex Mario Lanzafame – Fotoservizio di Gianmario Besana

Ordine d’arrivo 40° Trofeo Sportivi di Briga :

Giacomo Villa a qualche metro dalla striscia bianca – Fotoservizio di Gianmario Besana

1)Giacomo Villa (Biesse Carrera) km 176 in 3h58’45” media kmh 44,230;

2)Simone Piccolo (Hopplà-Petroli Firenze.Don Camillo);

3)Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team);

4)Nicolò Garibbo (Gragnano Sportin Club);

5)Andrea Colnaghi (Onec Team);

6)Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera) a 7”;

7)Matteo Zurlo (UC Trevigiani-Energia Pura-Marchiol) a 10”;

8)Cristian Rocchetta (UC Trevigiani-Energia Pura-Marchiol) a 22”;

9)Nicolò Pettiti (Sias Rime);

10)Lorenzo Peschi (General Store-Essegibi Flli Curia).

Patron Giuseppe Bellosta col grande ex Mario Lanzafame – Fotoservizio di Gianmario Besana

Servizio a cura diVito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale