Caduta di 2 corridori. Il nr. 197 è Scotson Callum
Al Mirfa (UAE), 20 febbraio 2023
Stage 1»Al Dhafra Castle›Al Mirfa(151km)
Seconda vittoria stagionale per il belga Tim Merlier (Soudal-Quick Step), nato a Kortrijk (Belgio) il 30 ottobre 1992.
Una vittoria emozionantissima perchè decisa con un serrato sprint contro l’australiano Caleb Ewan e risolta dal fotofinish dopo un lungo confronto tra i Giudici.
Allo sprint finale si sono presentati 12 corridori che hanno preceduto gli immediati inseguitori di quasi un minuto, un distacco molto importante che potrebbe già, in un certo senso favorito alcuni componenti questo drappello tra i quali spicca il nome del Campione del Mondo Remco Evenepoel.
Domani è in programma una cronosquadre che potrebbe ulteriormente segnare il distacco a favore di Evenepoel che oggi è stato un grande locomotore nel tirare la volata al compagno e connazionale Tim Merlier.
Sono stati 140 i corridori che hanno preso il via alle ore 12,57 da Dhafra Castle; tutti hanno portato a termine la prova tra i quali anche gli Italiani Elia Viviani (Ineos), al 20° posto; 25° Zanoncello (Green Project Bardiani); 33° Luca Colnaghi (Green Project); 44° Luca Covili (Green Project), 46° Martinelli Davide (Astana) e a seguire altri Italiani e gli altri componenti il gruppo.
Cliccando qui sotto a sinistra nelle varie voci, le classifiche parziali di tutte le altre specialità, Traguardi intermedi, GPM, maglia Bianca etc. etc.).
Domani la seconda tappa del 5° UAE Tour, che si disputerà con la formula della cronosquadre sulla distanza di km 17,3
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale