Abu Dhabi, 26 febbraio 2022

Pogacar vince anche l’ultima tappa

Pogačar, magnificamente ancora tu!-Lo sloveno si conferma re di Jebel Hafeet e vince di nuovo l’UAE Tour

Tadej Pogačar ha utilizzato la 7^ e ultima tappa dell’UAE Tour, 148 km con partenza da Al Ain e arrivo in salita a Jebel Hafeet (10,9 km al 6,8 % di pendenza media), per prolungare alcune personali strisce vincenti.
 
 
Battendo Adam Yates (Ineos-Grenadiers) al termine di un intenso duello, lo sloveno ha colto il terzo successo consecutivo a Jebel Hafeet e ha bissato la vittoria della classifica generale dell’UAE Tour ottenuta l’anno scorso.
Sale a tre il computo delle affermazioni di Pogačar nel 2022, mentre per l’UAE Team Emirates le vittorie sono 8.
 
 
Non solo numeri nella proficua giornata della formazione emiratina, ma anche tanta qualità espressa da tutti i componenti del team, in grande spolvero lungo l’ascesa finale per tenere alto il passo del gruppo.
Pogačar si è mosso in prima persona solo a 3 km dall’arrivo per seguire un intenso attacco di Adam Yates: il duo è stato successivamente raggiunto da Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e da João Almedia, con quest’ultimo in grado di cercare anche un contrattacco, neutralizzato poco dopo.
 
 
Yates ha trovato le energie per allungare nuovamente, ma lo sloveno dell’UAE Team Emirates ha resistito con grinta, andando poi a precedere il britannico in una volata a due, speculare a quella dell’edizione 2021.
 
 
Ottimo 4° posto di tappa per Almeida (+15”) e bel piazzamento anche per Majka (7° a 16”), risultati che hanno portato il portoghese a concludere l’UAE Tour in 5^piazza nella classifica generale (+55” da Pogačar) e il polacco in 6^ (+1’24”).
Successo dell’UAE Team Emirates nella classifica a squadre.
 
 
Pogačar: “Sono felicissimo per aver vinto l’UAE Tour e per aver conquistato il traguardo di Jabel Hafeet per la terza volta. E’ una salita che bene si adatta alle mie caratteristiche, con pendenze impegnative e un tratto conclusivo tecnico.
Nel finale, con la presenza di Almeida nel drappello di testa, ci siamo posti l’obiettivo di vincere la tappa, quindi anche João ha provato a sfruttare la sua buona condizione per attaccare e cercare il successo. Yates era però in grande giornata e si è riportato sul mio compagno: a quel punto, mi sono concentrato per seguirlo e per interpretare al meglio la volata finale.
 
Ci siamo ritrovati in una situazione simile a quella dell’anno scorso, anche se ho faticato per rimanere con Adam: i suoi attacchi sono tra i migliori del mondo del ciclismo, quindi sono contento di essere riuscito a seguirlo e ad avere la lucidità per precederlo allo sprint.
 
 
Vincere l’UAE Tour è importantissimo per la nostra squadra, è fantastico poter festeggiare con i nostri sponsor: ringrazio tutti per il grande contributo offerto in questa settimana”.
 
 
Oltre agli onori sportivi, Tadej Pogačar e il team principal dell’UAE Team Emirates, Mauro Gianetti, hanno ricevuto sul palco delle premiazioni di Jebel Hafeet l’UAE Golden Visa, consegnato loro da Sua Altezza Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan e da Sua Eccellenza Aref Al Awani.
Il Golden Visa viene conferito a chi ha contribuito a dare lustro allo Stato emiratino. Pogačar è il primo sportivo a riceverlo.

Ordine d’arrivo 7^tappa
 
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 3h20’24”
2. Adam Yates (Ineos-Grenadiers) +1”
3. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) + 5”
4. João Almeida (UAE Team Emirates) +15”
7. Rafal Majka (UAE Team Emirates) +16“
 
 
Classifica generale finale

Tadej Pogacar vincitore UAE Tour 2022

 
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates 25h38’16”
2. Adam Yates (Ineos-Grenadiers) +22”
3. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) + 48”
5. João Almeida (UAE Team Emirates) +55”
6. Rafal Majka (UAE Team Emirates) +1’24”

 

UAE Team Emirates
www.uaeteamemirates.com

Team Communication staff
team@uaeteamemirates.com

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale