Prato, 27 Maggio 2018
Un premio particolare per i 40 anni di attività
IL PRATESE MAURIZIO COLLIGIANI POETA DELL’ANNO
Di successo in successo e sono 40 anni di attività nel ciclismo. Q
uesto prestigioso traguardo lo ha raggiunto il pratese Maurizio Colligiani, conosciuto in città da tutti come “il poeta, il postino (lo ha fatto per 35 anni), l’alpino” per il servizio militare svolto in quel corpo.
In campo sportivo Maurizio che abita a Galciana, è stato ex ciclista negli Anni ’80 con una ventina di successi in campo amatoriale compreso un titolo toscano), giudice di gara (quasi 700 servizi effettuati), direttore di corsa, organizzatore di gite con l’Associazione Amici del Ciclismo Pratese, da lui fondata a Galciana di Prato presso il Circolo R. Degl’Innocenti e che comprende Claudio Monticelli, Gianfranco Gelli, sua moglie Maria Bruni, Andrea Parlanti.
A proposito di gite sta organizzando quella in occasione dei prossimi mondiali di ciclismo in programma a settembre a Innsbruck in Austria in collaborazione con Cap Viaggi e Pratur.
Per questa gita sono rimasti a disposizione sei posti e le iscrizioni si chiuderanno a breve.
Ma torniamo a Colligiani poeta, perché è uscito in questi giorni a cura della Casa Editrice Edizioni Universum di Trento un libretto dal titolo “A casa del Poeta……” che raccoglie 19 poesie dedicate a campioni del ciclismo, a gare storiche, a dirigenti, organizzatori e sportivi.
Un omaggio alla terra di Toscana ed al mondo del ciclismo, attraverso poesia, prosa, esperienza di vita vissuta.
Una pubblicazione stampata anche in spagnolo e con essa è arrivato per Maurizio Colligiani il premio “Il poeta dell’anno” oltre al diploma per la silloge con tre poesie sul ciclismo, omaggio a “Edgard Allan Poe”.
Colligiani ha fatto parte anche della giuria della Commissione del premio “Prato un tessuto di cultura” svoltosi all’Art Hotel di Prato curando la sezione sport. Passione e semplicità, schietto e amabile; quando s’incontrano personaggi come lui, meritano la riconoscenza di tutti.
ANTONIO MANNORI
========
NELLA FOTO: Maurizio Colligiani premiato da Renzo Maltinti