Città di Lussemburgo, 19 settembre 2020
Diego Ulissi vince lo “Skoda Tour de Luxembourg”
Per Diego Ulissi è sbocciata ed ha ripreso vigore una carriera che è sempre stata dall’inizio, promettente ed oggi a Città del Lussemburgo ha colto in un colpo solo ben 3 vittorie conteggiando le due di tappa e quella nella classifica finale dello “Skoda Tour de Luxembourg”.
Una vittoria anche di squadra, molto amalgamata e con tanto senso di appartenenza una squadra che, nei momenti del bisogno era sempre presente e in prima fila anzi uno squadrone se giriamo lo sguardo ed il pensiero al Tour de France dove Tadej Pogacar ha “rivoltato” la classifica del Tour ad una sola giornata dalla fine.
Tornando allo “Skoda Lussemburgo”, ricordiamo l’esordio di Ulissi che vinse la prima tappa ed indossò la maglia gialla che, il giorno dopo gli venne “sfilata” da Eduard Grosu salvo riprendersela anche Diego nella tappa successiva che vinse e confermarsela oggi con la piazza d’onore alle spalle del giovane Andreas Kron che è titolare della maglia bianca della classifica dei giovani
Ordine d’arrivo 5° tappa “Mersch-Città di Lussemburgo di km 177:
1° Andreas Kron (Riwal) Km. 177 in 4h08’42”
2° Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
3° Markus Holegaard (Uno X)
4° Jan Bakelants (Circus Wanty Gobert)
5° Petr Vakoc (Alpecin Fenix)
6° Clement Champoussin (Ag2r La Mondiale)
7° Aimè De Gent (Circus Wanty Gobert)
8° Franck Bonnamour (Arkea Samsic) a 6″
9° Alexander Krieger (Alpecin Fenix)
10° Romain Hardy (Arkea Samsic)
E con la vittoria nello Skoda Tour Lussembourg, Diego Ulissi porta a 27 le vittorie stagionali del suo Team, “Uae Emirates Team”; una stagione molto ridotta per le note problematiche legate al Covid 19 e che impreziosiscono ancora di più il numero di queste vittorie molte delle quali anche di peso.
In attesa di quella di domani sugli Champs Elysèe di Parigi.
Brillante la prestazione di Ulissi documentata anche dalla conquista della maglia blu che contraddistingue il leader della classifica a punti ma anche la presenza del corridore sempre nelle prime posizioni del gruppo e, sopratutto, all’arrivo.
Classifica generale finale dello “Skoda Tour de Luxembourg 2020 :
1° Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
2° Markus Holegaard (Uno X) a 25″
3° Aimè De Gent (Circus Wanty Gobert) a 27″
4° Tim Wellens (Lotto Soudal) a 35″
5° Andreas Kron (Riwal) a 38″
6° Jan Bakelants (Circus Wanty Gobert) a 44″
7° Alexander Krieger (Alpecin Fenix) a 47″
8° Clement Champoussin (Ag2r La Mondiale) a 48″
9° Petr Vakoc (Alpecin Fenix) a 50″
10° Aurelien Paret Peintre (Ag2r La Mondiale) a 54″
Baptiste Planckaert, corridore belga, è il vincitore della classifica dei Gpm gran premio della montagna.
La maglia verde è sua.
Ma gli Organizzatori dello Skoda Tour de Luxembourg hanno previsto anche loro un premio speciale un po’ come fanno i francesi al Tour col nr. 1 rosso al corridore più combattivo o altri patron di varie gare con questo o quel Premio extra legato ad una Coppa o una Targa in ricordo di qualche Personaggio meritevole.
In Lussemburgo c’è un’altra tradizione, bellissima e simpaticissima : quella di premiare ogni giorno un corridore che si sia dimostrato nella tappa in corso, socievole, sorridente, amabile in poche parole, il corridore più simpatico che, nell’ultima tappa dello Skoda Tour 2020 è stato : Ben Gastauer
Servizio a cura di : Vito Bernardi