Roma, 17 Gennaio 2019
IL CICLISMO LAZIALE IN LUTTO
SI E’ SPENTO SERENAMENTE MICHELE MAGGIO FIGURA DI SPICCO DEL CICLISMO ITALIANO RICOPRENDO NUMEROSI E PRESTIGIOSI RUOLI
Martedì sera del 15 gennaio u.s. si è spento serenamente presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma, munito dei sacramenti religiosi e attorniato dagli affetti familiari il maestro di vita e di sport Michele Maggio. Era nato a Roma il 22 luglio 1938.
Personaggio di spicco e storico del ciclismo federale, ha ricoperto numerosi ruoli di dirigente coordinatore e presidente del comitato provinciale Fci di Roma.
Uomo di grandi valori sportivi ed umani nella sua tradizionale sobrietà, era dotato di alta sensibilità solidale.
Proveniente dalla famosa scuola di ciclismo del Corpo Forestale dello Stato, nel lungo e luminoso impegno dirigenziale federale, ha ricoperto per anni il ruolo di Direttore del centro pista federale del Velodromo Olimpico all’Eur, nel frattempo era anche Direttore Tecnico della AS Roma Ciclismo, Poi lasciato l’impegno del Velodromo ha ricoperto con grande professionalità l’incarico di Presidente del Comitato Provinciale di Roma.
In seguito lascia l’incarico per fine mandato istituzionale, e la sua passione per il ciclismo continua, e, la trasferisce con rinnovato entusiasmo giovanile, al Csi Ciclismo del Lazio ricoprendo importanti deleghe e collaborando attivamente con l’organizzazione del famoso Mundialito Ciclismo Open di Morro d’Oro (Te).
Negli ultimi tempi, per motivi di salute deve abbandonare suo malgrado la sua innata passione per la bici, pur rimanendo in contatto con il Csi e con i mass media del mondo delle due ruote. Personaggio dotato di grande umanità molto legato alla sua amata famiglia, la sua scomparsa che ci addolora molto, lascia un vasto patrimonio di valori nel ciclismo e tanta saggezza nella vita quotidiana.
Le eseque si svolgeranno domani venerdì 18 gennaio ore 12,00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Frumenzio via Craviglia, 8 Roma (zona Prati Fiscali).
Alla consorte del caro Michele signora Antonietta detta Netta figli Riccardo e Lucia parenti tutti, giungano le più sentite condoglianze. Partecipano con stima e vicinanza affettiva la Fci con il Presidente Renato Di Rocco, il Comitato Regionale della Fci Lazio con il Presidente Antonio Zanon, gli amici Gualtiero Massi, Umberto Proni, Mario Valentini, la sezione ciclismo del Corpo Forestale dello Stato, il Presidente del Csi Lazio Daniele Rosini, e tutto il mondo dello sport e del ciclismo italiano.
(Giovanni Maialetti)
PER LA SCOMPARSA DI MICHELE MAGGIO AVVENUTA MARTEDI’ 15 GENNAIO 2019 IN SERATA PRESSO OSPEDALE SANT’ANDREA DI ROMA AVEVA 80 ANNI COMPIUTI. UNA PERDITA DI UNU GRANDE PATRIMOMIO SPORTIVO CICLISMO UN MAESTRO DI VITA E DI SPORT CUOR GENEROSO E SOLIDALE. CONSORTE SIGNORA ANTONIETTA DETTA NETTA FIGLI RICCARDO E LUCIA GLI AMICI GALTIERO MASSI E UMBERTO PRONI E DANIELE ROSINI PRESIDENTE CSI LAZIO.