Perugia, 17 Gennaio 2019

PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA AMATORI FCI ENTI  E CANAPE’ BABY CHALLENGE SELLE SMP

  DOMENICA 20 GENNAIO CITTA’ DI PERUGIA

 

       Giovani e Amatori: un 2019 di grande attività dell’Asd Giro d’Italia Amatori

 

 Nel 2019, l’Umbria torna ad essere il centro nevralgico del ciclismo nazionale con il Giro d’Italia Amatori che torna a sei anni di distanza dall’ultima edizione.

 

 Il merito va all’Asd Giro d’Italia Amatori di Fabio Zappacenere che ha profuso innumerevoli sforzi in tutti questi anni per far crescere questo evento sportivo che ha raggiunto una visibilità notevole nel panorama ciclistico amatoriale nazionale.

 L’Umbria è la “culla” del Giro d’Italia Amatori dove è nato il progetto del comitato organizzatore con uno scopo ben preciso: gli introiti delle iscrizioni dei cicloamatori vengono indirizzati verso le iniziative e le attività legate al ciclismo giovanile.

 

 Un impegno che vede coinvolti in prima linea l’amministrazione comunale di Perugia con in testa il sindaco Andrea Romizi, ma anche i comuni di Assisi, Torgiano e Deruta, l’imprenditore Paolo Dionigi (proprietario della ditta Dipa e in rappresentanza della Ctf), la Società Sportiva Tevere in una manifestazione dove le istituzioni, gli sponsor e le associazioni sportive locali riescono a fare squadra per garantire la miglior riuscita dell’evento.

 

 Da Santa Maria degli Angeli, il Giro d’Italia Amatori prenderà il via venerdì 31 maggio con una frazione a cronometro individuale di 13 chilometri, mentre sabato 1°giugno seguirà la seconda tappa con partenza e arrivo a Ponte Rosciano leggermente ondulata tra i comuni di Torgiano e Deruta.

 

 Il Giro d’Italia Amatori 2019 acquisisce ancor più valore tecnico con l’assegnazione del campionato italiano mediofondo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e coinciderà il 2 giugno con lo svolgimento della terza ed ultima tappa a Pretola: 86 chilometri suddivisi in tre circuiti che si intersecheranno tra di loro con le ascese di Ponte Rio-Le Mandrelle, Montelaguardia e Pretola che faranno molta selezione.

 

 Il fiore all’occhiello di tutta l’attività dell’Asd Giro d’Italia Amatori è il Canapè Baby Challenge-Selle Smp-Melania-Rigoni di Asiago. Per il secondo anno di fila, Gli organizzatori intendono sottolineare l’alto valore di questa iniziativa anche grazie alla presenza di campioni del ciclismo come l’ex professionista Gilberto Simoni (vincitore di 2 Giri d’Italia), ed è resa possibile grazie all’impegno profuso nelle edizioni precedenti dove il mondo amatoriale ha dato un supporto concreto a tutte le iniziative dedicate al ciclismo giovanile.

 Nel 2019 saranno quattro le regioni che ospiteranno la nuova edizione del challenge: Umbria (Deruta 22 aprile), Puglia (Corato 25 aprile), Basilicata (Sant’Angelo Le Fratte 25 maggio) e Campania (16 giugno Montesano sulla Marcellana). Un format di gara, il Canapè, che vuole far divertire i bambini e i ragazzi affinchè si sentano protagonisti come i campioni più affermati del ciclismo.

 

           (Giovanni Maialetti) 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale