Como, 15 agosto 2020
Auto investe corridore nell’ultimo km de Il Lombardia
Un incidente inverosimile che, grazie a Dio, non ha causato l’irreparabile proprio ormai in vista della linea del traguardo del 114° Il Lombardia a Como.
Erano già transitati i primi 6 corridori classificati e stava arrivando Maximillian Schachmann (Bora Hansgrhoe) quando un’automobilista distratta con una manovra azzardata si è immessa sul percorso proprio mentre arrivava l’atleta tedesco che cadeva pesantemente sull’asfalto.
Da gran signore il corridore si rialzava senza inveire contro l’automobilista, risaliva, dolorante, in bici e andava a tagliare il traguardo.
All’inizio sembrava una banalissima caduta ma all’Ospedale Sant’Anna di Como i Medici diagnosticavano la frattura della clavicola il che significa un fortissimo condizionamento di quanto resta di questa disgraziatissima stagione 2020.
Questo ha innescato anche una polemica contro gli organizzatori che sarà chiarita dalle competenti Autorità.
Intanto rispettiamo il lavoro di chi ieri era sulla strada a garantire la sicurezza dei corridori e del pubblico presente.
Ringraziamo Dio per le conseguenze dell’incidente che sono risolvibili e aspettiamo a sparare contro questo o quell’altro.
Tenere blindati 250 chilometri di strade, piazze, uscite da cortili o condomini non è affatto semplice; si, non doveva accadere ma lasciamo le decisioni a chi ne ha il compito e l’onere di prenderle.