Laigueglia, 14 Febbraio 2016
Trofeo di Laigueglia 2016 – 53^ edizione
Il percorso: Partenza da via Roma a Laigueglia, prima di Alassio i corridori affronteranno uno zampellotto: Capo S. Croce, successivamente dopo 49 km. di gara, inizieranno le prime difficoltà dell’entroterra rivierasco: Vendone, cima Paravenna, Crocetta indi discesa fino ad Albenga e successivamente il Testico e di nuovo la Crocetta, successivamente un circuito intorno a Laigueglia da ripetere tre volte comprendente lo strappo di Colla Micheri per un totale di km.192,500.
I gpm sono fissati a:Cima Paravenna, al Testico e lungo i tre passaggi di Colla Micheri.
Le interviste al foglio firma: Niccolo’ Bonifazio– non sono in forma comunque oggi vince Felline corriamo per lui.
Diego Ulissi: in questo inizio di stagione e per questo tipo di corse tutti mi danno favorito; non nascondo che la condizione è buona e spero in bene; tuttavia, tengo a precisare che il programma per questo primo periodo sarà imperniato sulle classiche delle Ardenne.
Fabio Felline: sono in buone condizioni, la gamba c’è oggi? ci proviamo.
Luca Chirico: questa è la corsa di Colbrelli, saremo tutti per lui, al limite io potrei provare un attacco prima della fine lungo i tre passaggi da Colla Micheri.
Infine concludo con un atleta che a mio giudizio è molto forte, ma ancora non si è espresso ai massimi livelli, i cui margini di miglioramento sono ancora tantissimi: Casimiro Parrinello della D’Amico Bottecchia.
Vengo dalla Settimana Valenciana e sono in buona forma; in questa squadra,la d’Amico Bottecchia mi trovo molto bene dopo essere stato praticamente scaricacato Dall’Androni.
Confesso che ci sono rimasto male, ma tuttavia con Savio ho ancora un bellissimo e amichevole rapporto. Ho abbracciato con fiducia i progetti di questa squadra, dove sono il leader e spero presto di riuscire a ripagare la fiducia che mi è stata data.
In bocca al lupo caro Casimiro.
La Cronaca: Partenza ore 11 cielo coperto ma senza pioggia al via 137 corridori.
Dopo 8 Km. esce dal gruppo Nicola Gaffurini della NORDA MGK VIS raggiunto poco più avanti dal giapponese della NIPPO FANTINI Yamamoto e da Danilo Celano dell’AMORE & VITA .
I tre proseguono di buona lena e al passaggio sul primo gpm di Paravenna, transitano nell’ordine: Gaffurini, Yamamoto e Celano con un vantaggio di 8’02” sul gruppo.
Passaggio da Laigueglia prima di affrontare il Testico vantaggio oltre 7′ sul gruppo compatto.
Sul Testico il primo a scollinare è ancora Gaffurini, seconda piazza per Celano, mentre al terzo posto transita Yamamoto.
Il gruppo che ha notevolmente ridotto il distacco è a 2’10”.
Secondo passaggio sul traguardo di Laigueglia: il trio di fuggiaschi conserva ancora 30″ di vantaggio.
A Capo Mele si staccano Celano e Yamamoto mentre rimane solo al comando il bresciano Gaffurini con una manciata di secondi, prima di affrontare il terzo gpm di giornata Cima Colla Micheri, dove transita ancora primo,
secondo è Valerio Conti della LAMPRE-MERIDA, terzo è il francese Pacher.
Ad Andora dopo 162 km. di corsa gruppo compatto.
Secondo passaggio a Colla Micheri: 1°Zardini 2° Latour 3° Polanc, mentre si ritira per caduta Ravasi del Team Italia.
Lungo la discesa cade due volte anche Bonifazio e anche lui si ferma, mentre i primi tre di testa vantano una manciata di secondi vantaggio.
Prima di affrontare l’ultimo passaggio sul gpm, restano al comando Zardini e Latour con 18″ sul gruppo molto sfilacciato forte di una quarantina di unità.
Scintille sull’ultima ascesa di giornata; ripresi Zardini e Latour ,escono dal gruppo prima Cunego e successivamente Felline che si porta a ridosso del battistrada, ma dietro il gruppo con Ulissi in testa si ricompatta.
A svettare primo in cima al gpm è il francese Vichot, seguito da Ulissi e Cunego.
Durante la discesa si forma un gruppetto di corridori cosi’ composto: Fedi, Vichot, Gavazzi, Bole, Latour,Colbrelli, Cunego, Ulissi e Busato.
A pochi km. dall’arrivo; Andrea Fedi già secondo due anni fa dietro Chavanel nel gran premio OUEST FRANCE, con un allungo prodigioso sorprende i compagni di fuga presentandosi solo a Laigueglia per il primo successo in carriera.
La volata per il secondo posto vede Sonny Colbrelli precedere lo sloveno Grega Bole.
Ordine D’arrivo:
1° Andrea Fedi (Italia) Southeast Venezuela km.192,500 in 5h 00′ 55″ media 38,383
2° Sonny Colbrelli (Italia) Bardiani Csf a 2″
3° Grega Bole (Slovenia) Nippo vini Fantini st
4° Fabio Felline (Italia) Nazionale Italiana st
5° Francesco Gavazzi (Androni giocattoli Sidermec) st
6° Diego Ulissi (Italia) Lampre-Merida st
7° Arthur Vichot (Francia) La Françaises des jeaux st
8° Matteo Busato (Italia) Southeast-Venezuela st
9° Matteo Montaguti (Italia) Ag2r La Mondiale st
10°Pierre Latour (Francia) Ag2r La Mondiale a 8″
Partiti 137- arrivati 57 ritirati 80
Il GRAN PREMIO della montagna è stato vinto dal bresciano NICOLA GAFFURINI della NORDA MGK VIS.