Da sx, Vittorio Ortelli, Raffaele Babini, Davide Cassani e la vedova di Vito Ortelli (Foto Ballardini)

Faenza, 13 luglio 2019

Da sx, Vittorio Ortelli, Raffaele Babini, Davide Cassani e la moglie di Vittorio Ortelli (Foto Ballardini)

Vito Ortelli : Inaugurato il “Circuito Ciclistico”

Vito Ortelli in maglia di Campione d’Italia

Vito Ortelli (nato a Faenza il 6.07.1921) scomparso nel 2017 all’età di 95 anni è stato un grande ex del nostro ciclismo professionistico categoria nella quale ha militato dal 1942 (Esordio con la Bianchi) al 1952 (Squadra Lygie).

Negli 11 anni di carriera, (3 dei quali con attività ridottissima a causa della 2° guerra mondiale),  ai massimi livelli, Ortelli ha conquistato 14 vittorie.

Due volte Campione d’Italia nella specialità dell’Inseguimento individuale; Una volta Campione d’Italia professionisti su strada; Ha vestito 11 volte la maglia rosa; Una volta ai Mondiali su strada ed una volta ai Mondiali in pista.

Vito Ortelli con le sue maglie

Da tenere presente che Vito Ortelli gareggiava contro fior di Campioni tra i quali Fausto Coppi e Gino Bartali con i quali, nel 1946, salì sul podio del Giro d’Italia.

Inoltre ai Mondiali su strada del 1948 si classificò all’ottavo posto e ai Mondiali in Pista del 1946 si classificò al quarto posto nell’inseguimento individuale.

Ortelli era un grande anche nella categoria dei dilettanti tanto che era soprannominato il “Binda dei Dilettanti”.

Cassani e Babini all’inaugurazione ufficiale del Circuito Ciclistico (Foto Ballardini)

Appesa la bicicletta al chiodo non abbandonò mai il mondo del ciclismo collaborando con l’Associazione dei Corridori, ricoprì la carica di Presidente della “S.C. Faentina”, nel 2003 ricevette il prestigioso premio di “Faentino sotto la Torre”  e lanciò l’idea di realizzare una pista in città dove i giovani ciclisti potessero allenarsi.

Circuito Ciclistico Vito Ortelli – Il Sindaco Giovanni Malpezzi

Non riuscì a portare a termine il suo progetto quando era in vita ma oggi, il suo sogno si è realizzato grazie alla passione di Raffaele Babini, attuale presidente della SC Faentina che, col sostegno dell’Amministrazione Comunale di Faenza con in testa il Sindaco Giovanni Malpezzi e l’Assessore allo Sport, Claudia Ziveri, si è tagliato il traguardo inaugurando la pista che è stata dedicata proprio a Vito Ortelli.

Momento inaugurazione Circuito Ciclistica Vito Ortelli (Foto Ballardini)

Il “Circuito Ciclistico”, così è stato denominato il complesso, è ubicato all’interno del Parco Comunale di Via Lesi a Faenza è stato ufficialmente inaugurato dal Sindaco Giovanni Malpezzi con l’Assessore allo Sport Claudia Ziveri, il Presidente della SC Faentina, Raffaele Babini alla presenza di numerosi ex corridori tra i quali anche il Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo, Davide Cassani e, a tagliare il nastro Tricolore, Vittorio Ortelli figlio del grande Campione e la vedova di Vito Ortelli.

Inaugurazione Circuito Ciclistico Vito Ortelli (Foto Ballardini)

Poi hanno cominciato a pedalare decine e decine di giovani corridori mentre, dalla Pista del Paradiso, Vito Ortelli sicuramente applaudiva e sorrideva soddisfatto con Bartali, Coppi, Magni e tantissimi altri ex corridori di tutte le categorie coinvolti dall’entusiasmante e coinvolgente iniziativa.

Circuito Ciclistico Vito Ortelli (Foto Ballardini)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Fotoservizio di Claudio Ballardini

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale