Schiavon, 8 Settembre 2020
Elite U23 : 95° Astico Brenta
Seconda vittoria stagionale, Dopo la prova del Monferrato, gara di Fubine del 9.8.2020 e vinta sempre per distacco per il trentino di Rovereto Riccardo Lucca che si impone per distacco nella 95° edizione della Astico-Brenta la prestigiosa ed antica gara che ha visto ai nastri di partenza 188 corridori che si sono dati battaglia fin dai primi colpi di pedali per un confronto molto gagliardo. L’agonismo è stato temporaneamente messo in sosta forzata per consentire al personale medico di soccorrere un corridore incappato in una pesante caduta dopo circa un’ora di gara, Davide Dapporto del Team “Inemiliaromagna”.
In cabina di regia Franco Cogo, per la gara che si è decisa ad una cinquantina di chilometri dalla meta quando ad organizzare una fuga sul circuito collinare di Breganze, ci ha pensato un gruppo di circa 30 corridori dai quali negli ultimi 12 chilometri con un affondo da finisseur consumato, si è involato Riccardo Lucca.
Il trentino di Rovereto ha subito messo tra sè e gli ex compagni di fuga circa un minuto che ha difeso a pancia a terra per tutti i 12 chilometri di fuga solitaria riuscendo a conservarne 47″ di vantaggio e andare a tagliare la linea bianca a braccia alzate per la gioia di Billi e tutto l’entourage della General Store-Essegibi-Fratelli Curia.
Alla gara ha partecipato anche il Team Elvetico del Velo Club Mendrisio che si è distinto nelle varie fasi della gara conquistando al traguardo la top-ten grazie al corridore Alessandro Santaromita Villa