Granichen, 05 Giugno 2016
Swiss Bike Cup; ticinesi lontani dal podio.
Lo scorso fine settimana nel boschi di Gränichen (AG) si è solta la penultima prova della Swiss Bike Cup che raggruppa una serie di gare incluso il Tamaro Trophy a Rivera archiviato in aprile.
I nomi di spicco non hanno deluso le aspettative del pubblico benché il terreno di gara si sia ben presto trasformato in una gigante fanghiglia scivolosa e per alcune versi anche insidiosa che ha comunque consentito a Nino Schurter, Jolanda Neff e Andri Frischknecht di dominare le loro rispettive categorie.
Proprio il rampollo di casa Frischknecht si è reso protagonista di un ruzzolone annerendo a metà la sua fiammante maglia rossocrociata nonché costretto ad una sostituzione della ruota posteriore ha conservato un margine di vantaggio per concludere in solitaria.
In questa gara era presente anche Ulisse Fieschi (VCM Tamaro-BMC) che ha terminato 11.o.
L’under19 Juri Zanotti (VCM Tamaro-BMC) ha dal canto suo terminato al 15.o posto una prova che ha rimescolato le carte della classifica generale fra le prime venti posizioni.
Solo 19.o posto per Aron Cattaneo (VCM Tamaro-BMC) negli Under17 che predilige percorsi nei quali poter dar sfogo alla sua forza, caratteristica che lo porta spesso a ottimi livelli.
Benone invece il “tecnico” Vito Fiorini (VCM Tamaro-BMC) negli Under15 che conclude al 5.o posto.
Alfio Pedrucci