Zolder, 21 luglio 2021
Tappa “emergenza che sostituisce la “Vervier
La seconda tappa del Tour de Wallonie, inizialmente in programma tra Verviers e Herve e annullata a causa di gravi inondazioni, si svolge martedì 21 luglio sul circuito automobilistico di Zolder. La gara si svolgerà su 30 giri di 4 chilometri con partenza alle 15 sulla consueta linea di partenza del circuito.
L’arrivo sarà giudicato nello stesso luogo.
Questa seconda fase viene presa in considerazione per la classifica generale.
Verranno valutati tre sprint bonus al giro 8, 16 e 24, di fronte al traguardo, che genereranno una gara molto dinamica in cui i velocisti festeggeranno. Il pubblico sarà ammesso al circuito nelle aree a loro riservate.
“Siamo felici di poter offrire una 2a tappa quando la tappa prevista tra Verviers e Herve non ha potuto svolgersi a causa delle conseguenze delle terribili alluvioni e dei danni che hanno causato”, spiega Christophe Brandt, direttore dell’Ethias Tour of Wallonia
.“Volevamo a tutti i costi offrire ai corridori una giornata di gare ed evitare così di costringerli a trascorrere una lunga giornata di “libera” in hotel.
La tappa di oggi sul circuito di Zolder non sostituirà la bellissima tappa prevista nel Pays de Liège, ma sarà una gara atipica, frizzante e unica nella storia della nostra manifestazione.
Vorremmo ringraziare le autorità del circuito di Zolder per averci aperto le porte. Vedere l’Ethias Tour de Wallonie nel Limburgo, in questa Giornata Nazionale, è un bel occhiolino.
Buona gara e buona Festa Nazionale! “
Il circuito di Zolder riscoprirà così l’atmosfera del mondo del ciclismo, che conosce bene, in particolare nell’ambito del “ Funfastic Cycling ”. Ricorderemo, tra l’altro, che l’italiano Mario Cipollini vinse lì la maglia iridata davanti all’australiano Robbie McEwen e al tedesco Erik Zabel ai mondiali dell’ottobre 2002.
Servizio a cura di Vito Bernardi