Lugo, 22 luglio 2021

LUGO – SAN MARINO: la classicissima d’autunno degli allievi

   Domenica 3 ottobre 2021 avrà svolgimento la 64.a edizione della classica ciclistica per allievi denominata “ LUGO – SAN MARINO “ – 23° Memoriale Lorenzo Berardi – Gran Premio La BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese – gruppo bancario Iccrea.

  La gara  gode del patrocinio del Comune di Lugo, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Segreteria di Stato  Sport della Repubblica di San Marino, la intensa collaborazione della Federazione Sammarinese Ciclismo e del gruppo Conad.

Si svolgerà sul tradizionale percorso che da Lugo, sede di partenza, attraversa i centri di Bagnacavallo, Russi, S. Pancrazio, Roncalceci, Ghibullo, S. Pietro in Vincoli, S. Pietro in Campiano, S. Zaccaria, Casemurate, Matellica, Cannuzzo, Pisignano, Montaletto, Villalta, Sala, Gatteo, Savignano sul Rubicone, Montalbano, Canonica, Poggio Berni, Ponte Verucchio, Gualdicciolo (confine di stato), Acquaviva, Borgo Maggiore per terminare in capo a 98 chilometri sull’ampio rettilineo di arrivo di Piazzale Lo Stradone in pieno centro a San Marino città.

Le iscrizioni delle squadre stanno affluendo da ogni parte d’Italia alla Società Ciclistica Francesco Baracca di Lugo, organizzatrice della manifestazione.

Lo scorso anno erano presenti allo start ben 42 club che hanno dato vita ad una gara avvincente, molto spettacolare, giunta in porto ad una rispettabilissima media oraria considerando che gli ultimi otto chilometri e mezzo non sono per nulla facili trattandosi di scalare l’arcigno Monte Titano che è il “must” che fa della classica lughese della Baracca una delle maggiori quattro gare della categoria nello scenario nazionale, cui partecipano sempre i migliori allievi d’Italia, con un albo d’oro assolutamente di prestigio che poche corse possono vantare. Chi vince sul Titano ed allunga l’albo d’oro dà un tocco di valore alla propria carriera.

La premiazione, comunque nel rispetto delle disposizioni sanitarie, ritornerà nello splendido scrigno del Teatro Titano, che è proprio a fianco della retta d’arrivo, messo a disposizione dalle Autorità sammarinesi.

Saranno inoltre consegnati i premi speciali: Memorial Lorenzo Berardi (al vincitore ed al D.S. del vincitore),  Conad alle prime tre società classificate in base ai punteggi ottenuti nei T.V. Conad lungo il percorso (Bagnacavallo,  Borgo Maggiore). Inoltre, a Gualdicciolo (nei pressi del confine di Stato) sarà presente un Traguardo Volante messo a disposizione dalla Federazione Ciclismo Sammarinese.

Completeranno la ricca dotazione i premi del Panathlon Club San Marino (all’ultimo classificato), del COM.IT.ES. (Comitato Italiani all’Estero) di San Marino (al più giovane) nonché i classici Memorial Orfeo Lodolini, Vicenzino Ragazzini, Sante Seganti (tutti ex Dirigenti S.C. Baracca prematuramente scomparsi).  

                                                                                               Giuseppe Berardi

 

Questo il dettaglio e gli appuntamenti:

Iscrizioni: telematicamente tramite il sito FCI fattore K; informazioni:  S.C.F.Baracca Lugo tel.347/9020233; mail:girodellaromagna@libero.it oppure studiotampieri@fastmail.it.

Ritrovo di partenza: Lugo – Centro Commerciale IRIS – Via Piratello,66 – S.P.253 alle ore 7,30 di domenica 3 ottobre 2021.

Partenza : Lugo – Viale Dante: ore 9,30.

Arrivo: San Marino – Piazzale Lo Stradone: ore 11,57 (media Km.40).

Quartiertappa: (Giuria-Controllo Medico-Organizzazione-Stampa-Premiazione): Teatro TITANO Piazza S. Agata.

Parcheggio ammiraglie: Parcheggio 2 – Piazzale Giangi (200 mt.dopo il traguardo).

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale