Jasper Philipsen vince 8 tappa

Zaragoza (La Vuelta 25), 30 agosto 2025

Jasper Philipsen

A Jasper Philipsen l’8° tappa della Vuelta

Ordine arrivo primi 10 classificati

Il filmato della tappa 30 agosto 2025 – 17:50 [GMT + 2]
Philipsen raddoppia a Saragozza
La Vuelta 2025 | Tappa 8 | Monzón Templario > Saragozza

Il primo vincitore de La Vuelta 25 è anche il primo ad alzare le braccia due volte in questa edizione. Già il più veloce a Novara nella prima tappa, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ha realizzato un altro sprint impressionante, battendo Elia Viviani (Lotto) ed Ethan Vernon (Israel Premier Tech) a Saragozza. La capitale aragonese ha ospitato un arrivo di tappa per la 50a volta nella storia della corsa, e la stella belga si è unita a icone come i suoi connazionali Gustaaf Deloor, Roger De Vlaeminck ed Eddy Planckaert nell’elenco dei vincitori qui. Philipsen ha ora conquistato 15 vittorie di tappa nei Grandi Giri: 10 al Tour de France e 5 alla Vuelta. Nel frattempo, Torstein Træen (Bahrain Victorious) ha mantenuto la Roja per un altro giorno, alla vigilia dell’ultima tappa della prima settimana: una sfida tra montagne verso la stazione sciistica di Valdezcaray.

Highlights estesi – Tappa 8 – La Vuelta 2025

Dopo due giornate di montagna con arrivo e partenza da Andorra, La Vuelta 25 si stabilisce in Spagna con una tappa pianeggiante di 163,5 km da Monzon a Saragozza. Sarà una gioia per gli sprinter? Non ci sono salite classificate sul percorso. Ma il vento è abituato a cambiare il copione in questa zona…

L’eroe locale Samitier in movimento

Tre corridori partono non appena cala la bandiera a scacchi. Sergio Samitier (Cofidis) è particolarmente motivato, dato che la tappa passa dalla sua città natale, Barbastro, all’inizio della tappa (km 11). È affiancato in testa da altri due attaccanti spagnoli: Joan Bou (Caja Rural-Seguros RGA), un solito indiziato per gli attacchi dalla lunga distanza alla Vuelta, e José Luis Faura (Burgos-Burpellet-BH).

Nessuno di loro rappresenta una minaccia per La Roja di Torstein Træen (Samitier è staccato di 8’56”). Spetta alle squadre dei velocisti controllare il distacco. I velocisti cercano una rara opportunità per mettersi in luce e il vantaggio degli attaccanti raggiunge il suo massimo all’inizio della tappa, con 4’10” al km 20.

Jasper Philipsen vince 8 tappa

Philipsen sorpassa tutti in un sol colpo

Il trio di testa lavora bene insieme contro il vento. L’eroe locale Sergio Samitier parte per primo allo sprint intermedio. A meno di due minuti dal traguardo, Mads Pedersen (Lidl-Trek) è il primo corridore del gruppo a segnare 13 punti.

Classifica generale primi 10

Bou e Samitier alzano la posta in gioco mentre il gruppo si avvicina a loro nelle strade di Saragozza. All’inizio dell’ultimo giro di 23,4 km intorno al traguardo, staccano Faura, che viene rapidamente ripreso dal gruppo. I suoi due compagni di fuga subiscono la stessa sorte a 17 km dal traguardo.

La tensione sale in vista di un finale serrato. La Lotto di Elia Viviani prende il timone nell’ultimo chilometro, ma nessuno può resistere a Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) negli ultimi metri, conquistando la sua quinta vittoria di tappa alla Vuelta, la seconda in questa edizione, e la sua quindicesima vittoria in un Grande Giro.

Planimetria 8° Tappa

© CXCLING
Tappa 8 Monzón Templario Saragozza Jasper PHILIPSEN ALPECIN-DECEUNINCK
Seguici

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale