Zaragoza (La Vuelta 25), 30 agosto 2025

A Jasper Philipsen l’8° tappa della Vuelta

Il filmato della tappa 30 agosto 2025 – 17:50 [GMT + 2]
Philipsen raddoppia a Saragozza
La Vuelta 2025 | Tappa 8 | Monzón Templario > Saragozza
Il primo vincitore de La Vuelta 25 è anche il primo ad alzare le braccia due volte in questa edizione. Già il più veloce a Novara nella prima tappa, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ha realizzato un altro sprint impressionante, battendo Elia Viviani (Lotto) ed Ethan Vernon (Israel Premier Tech) a Saragozza. La capitale aragonese ha ospitato un arrivo di tappa per la 50a volta nella storia della corsa, e la stella belga si è unita a icone come i suoi connazionali Gustaaf Deloor, Roger De Vlaeminck ed Eddy Planckaert nell’elenco dei vincitori qui. Philipsen ha ora conquistato 15 vittorie di tappa nei Grandi Giri: 10 al Tour de France e 5 alla Vuelta. Nel frattempo, Torstein Træen (Bahrain Victorious) ha mantenuto la Roja per un altro giorno, alla vigilia dell’ultima tappa della prima settimana: una sfida tra montagne verso la stazione sciistica di Valdezcaray.
Highlights estesi – Tappa 8 – La Vuelta 2025
Dopo due giornate di montagna con arrivo e partenza da Andorra, La Vuelta 25 si stabilisce in Spagna con una tappa pianeggiante di 163,5 km da Monzon a Saragozza. Sarà una gioia per gli sprinter? Non ci sono salite classificate sul percorso. Ma il vento è abituato a cambiare il copione in questa zona…
L’eroe locale Samitier in movimento
Tre corridori partono non appena cala la bandiera a scacchi. Sergio Samitier (Cofidis) è particolarmente motivato, dato che la tappa passa dalla sua città natale, Barbastro, all’inizio della tappa (km 11). È affiancato in testa da altri due attaccanti spagnoli: Joan Bou (Caja Rural-Seguros RGA), un solito indiziato per gli attacchi dalla lunga distanza alla Vuelta, e José Luis Faura (Burgos-Burpellet-BH).
Nessuno di loro rappresenta una minaccia per La Roja di Torstein Træen (Samitier è staccato di 8’56”). Spetta alle squadre dei velocisti controllare il distacco. I velocisti cercano una rara opportunità per mettersi in luce e il vantaggio degli attaccanti raggiunge il suo massimo all’inizio della tappa, con 4’10” al km 20.

Philipsen sorpassa tutti in un sol colpo
Il trio di testa lavora bene insieme contro il vento. L’eroe locale Sergio Samitier parte per primo allo sprint intermedio. A meno di due minuti dal traguardo, Mads Pedersen (Lidl-Trek) è il primo corridore del gruppo a segnare 13 punti.

Bou e Samitier alzano la posta in gioco mentre il gruppo si avvicina a loro nelle strade di Saragozza. All’inizio dell’ultimo giro di 23,4 km intorno al traguardo, staccano Faura, che viene rapidamente ripreso dal gruppo. I suoi due compagni di fuga subiscono la stessa sorte a 17 km dal traguardo.
La tensione sale in vista di un finale serrato. La Lotto di Elia Viviani prende il timone nell’ultimo chilometro, ma nessuno può resistere a Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) negli ultimi metri, conquistando la sua quinta vittoria di tappa alla Vuelta, la seconda in questa edizione, e la sua quindicesima vittoria in un Grande Giro.

© CXCLING
Tappa 8 Monzón Templario Saragozza Jasper PHILIPSEN ALPECIN-DECEUNINCK
Seguici


