Uno sprint a ranghi compatti (Foto Paolo Biondo)

Volta Mantovana (Mantova), 12 settembre 2024

Foto di gruppo prima del via (Foto Paolo Biondo)

Juniores : Ecco il “Prati Stabili”

MARMIROLO – Ciclismo e il territorio dei Prati Stabili un binomio che ancora una volta, grazie alla manifestazione in programma oggi, guarda alla promozione di quegli aspetti che caratterizzano un’area come quella racchiusa nei Comuni di Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana Roverbella e Porto Mantovano.

Il progetto dei Prati Stabili nel suo complesso nato anni orsono grazie alla volontà delle amministrazioni locali su citate con la piena e convinta collaborazione delle rispettive latterie punta a valorizzare un’eccellenza del settore agroalimentare ovvero il latte prodotto dal bestiame alimentato con il foraggio raccolto proprio dai prati stabili.

Uno sprint a ranghi compatti (Foto Paolo Biondo)

Latte che dalla sua lavorazione deriva un prodotto come il Grana Padano che vanta estimatori in tutto il mondo.

Una quota non marginale dell’intera produzione del Grana Padano, infatti, è realizzata dalle latterie dei sei comuni virgiliani.

Parlare quindi di questo esempio di sinergia tra il mondo istituzionale e quello imprenditoriale e di conseguenza anche dell’Associazione dei Prati Stabili, nata lo scorso anno sulla base del progetto omonimo, anche all’interno dello sport e del ciclismo diviene, quindi, un elemento qualificante dell’obiettivo più complessivo.

Tutto ciò è stato sottolineato a più riprese dagli esponenti delle amministrazioni coinvolte nel progetto in occasione della presentazione dalla corsa svoltasi lo scorso lunedì a Volta Mantovana nel salone di Palazzo Gonzaga.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale