Venezuela, 25 novembre 2021
I
L VECCHIO BAULE 09 PROFILI FOTOGRAFICI JOSÈ BALAUSTRE
IL PEDALISTA JOSE BALAUSTRE È NATO IL 16 LUGLIO 1963. SI È INIZIATO NEL MONDO TRA DUE RUOTE ALL ‘ ETÀ DI 16 ANNI, MONTANDO UNA BICICLETTE DI SEMI CARRIERA CON UN SOLO PIGNON E PIATTO FIO.
CON LEI HA PARTECIPATO A VARIE COMPETENZE ESEGUITE DENTRO LO STATO BARINE SANTA BARBARA, SOCOPO, PEDRAZZA, BARINITAS SABANETTA E BARINE CAPITALE
MA FU BARINITAS DOVE SI È FATTO VINCITORE DELLA SUA PRIMA VITTORIA RICORDO CHE FU IN VECCHIO CIRCUITO CHIUSO TRA LE GARA SEI E SETTE PASSANDO PER PIAZZA BOLIVARE.
JOSE BALAUSTRE PEDALEO PER 14 ANNI AL PRINCIPIO CORRÒ PER DUE CLUB FORANEI LA GUARIDIA NAZIONALE E LA SQUADRA CADAFE-URIBANTE ENTRAMBE DIVISE CICLISTICHE ERANO LO STATO TACHIRA. PER LO STATO BARINAS HA CORSO PER LA FONTE DI SODA BARQUISIMETO, MOLIVEN, POLIZIA DI BARINAS-GOVERNAZIONE, SANITÀ – GOVERNAZIONE DI BARINAS, SINDACA DI BARINAS-GOVERNAZIONE, CICLO CAIPE-INCASA-FUNDEB BARINAS.
JOSE BALAUSTRE È STATO UN CORRIDORE DI UN ATTEGGIAMENTO FISICO CHE L ‘ HA CARATTERIZZATO PER LA SUA AGILITÀ NELLA RAPIDITÀ ASSOLUTA DEI REMATI INTERMEDI, DOVE È RIUSCITO A A ACCUMULARE TRIONFI COME IMBALLATORE NELLE METE VOLANTI RIESCENDO A ESSERE CAMPIONE IN QUESTA MODALITÀ IN VARIE OCCASIONI IN BICLETTA DA MENZIONARE PORTOGHESE, COJEDES , MONAGHE, ARAGUA, GUARICO TRA LE ALTRE.
TRA I SUOI PALMARI SI HA LA PARTECIPAZIONE A SEI EDIZIONI IN VENEZUELA, VINCENDO CINQUE TAPPE, UN QUARTO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE SINGOLA, DUE VOLTE SOTTOCAMPIONE DELLE METE VOLANTI. OTTO EDIZIONI NEL RITORNO AL TACHIRA HA OTTENUTO UN TITOLO DI CAMPIONE DELLE METE VOLANTI E TRE VOLTE SOTTOCAMPIONE DI OBIETTIVI VOLANTI.
JOSE BALAUSTRE HA PARTECIPATO ALLA CONCORRENZA IN PAESI DELL ‘ EUROPA, FRANCIA (LURY), PORTOGALLO (YAIN), SPAGNA COMUNITÀ VALENCIANA E IN SUB AMERICA COLOMBIA (DIPARTMENTO SANTANDER).
PER JOSE BALAUSTRE IL SUO MAGGIORE RIUSCITO SPORTIVO È STATO PARTE INTEGRATO DEL SELEZIONATO DI CICLISMO DEL VENEZUELA PARTICPANDO AI GIOCHI OLIMPICI DI ATLANTA.
PERCENDETEVI NELLA VOSTRA CARRIERA SPORTIVA.
1996.- XXXIII GIRO AL TACHIRA SI CORRÀ L ‘ ULTIMA TAPPA (AGNELLO-BIONDO-SAN CRISTOBAL), JOSE BALAUSTRE INTERVINO IN QUESTA EDIZIONE IN RAPPRESENTANZA DEL TEAM CICLO CAIPE-INCASA-FUNDEB BARINAS, IN QUELLA OCCASIONE IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA SQUADRA FU IL REDATTORE DEL PRESENTE TESTO, L ‘ASSISTENTE MECCANICO FU EDUARDO MARTIN E L’ AUTISTA OLIVER PEREZ. CERCASI QUEL GIORNO DI FIGURARE TRA I PRIMI DELLA CLASSIFICA GENERALE PER QUANTO DISPUTA NEI TEMPI ERANO MOLTO CORTI. E LA STRATEGIA ERA MIGLIORARE LO SPOSTAMENTO DOVE SONO STATE INSTALLATE LE RUOTE LIVIANE RIN DI TRE PALETTE. IL PERCANSE È ACCADUTO ALL ‘ ALTEZZA DELLE DANTE CHE QUESTO 919 METRI SUL LIVELLO DEL MARE, IL GRUPPO DI CICLISTA SI È SGRANATO E JOSE BALAUSTRE DISCENDEVA UNA GRANDE VELOCITÀ QUANDO DI REPENTE IN UNA DELLE CURVA UNA FORTE BRISA DEL VENTO DI LA MONTAGNA LO TOGLIE DALL ‘ A ŚFALTO E LO LANCIA VERSO LE BARRIERE DI PROTEZIONE SOFFRENDO UNA MORTALE FERITA APERTA IN TESTA, ALL ‘ ISTANTE QUANDO ARRIVAVAMO JOSE ERA INCONCENTE MOMENTI DI ANGUSTIA MI RICORDO CHE FOSSE LA MOBILITÀ DI TORBES CON NARRADOR EDGARDO RAMIREZ DIVULGO ‘ LO SUCCEDUTO E RICHIESTO AIUTO IMMEDIATO L ‘ ORGANIZZAZIONE L ‘ ELICOTTERO DI TORNAMENTO DEVE FARE UN ATTERRIZZO DI EMERGENZA PER TRASFERIRLO IN OSPEDALE A SANT ‘ ANTONIO DEL TACHIRA RICEVENDO LE PRIMA ATTENZIONE MEDICA POI È STATO INTERNATO IN UNA CLINICA DI SAN CRISTOBAL.
GRAZIE A DIO E GLI INTERVENTI DEI DOTTORI MIRACOLOSAMENTE SALVA LA VITA DOPO UN ANNO DI RIPOSO ALL ‘ANNO SEGUENTE PARTECIPA PER L’ ULTIMA VOLTA IN GIRO FACENDO IL SUO RITITO COME ATLETA DI QUESTA DISCIPLINA CHE BRINDO GIOIE AI DILETTATI DI BARINE IN PARTICOLARE ALLA COMUNITÀ DEL BARRIO IL CAMBIAMENTO CHE È SEMPRE STATO CON LUI.
JOSE BALAUSTRE CON IL RITIRO NELLA COMPETENZE NELLA SUA MENTE HA DECISO DI MONTARE UN PROGETTO SPORTIVO LA SCUOLA DI CICLISMO MINORE CHE PORTA IL SUO NOME NELL ‘ ATTUALITÀ HA 18 ANNI DI FONDATO CONSOLIDANDO IL CICLISMO NEL NOSTRO STATO BARINAS.

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale