Turbigo (Milano), 31 Maggio 2025

Allievi : 1° Festival del Ciclismo : Svetta Alessandro Magistrelli

Alessandro Magistrelli (Equipe Corbettese), milanese di Arluno, conquista la sua prima vittoria stagionale imponendosi per distacco nel 1° Festival del Ciclismo di Turbigo, gara organizzata dalla sua Società presieduta da Enrico Sangalli e guidato dal DS Claudio Ruffilli, varesino di Busto Arsizio.
Magistrelli, studente presso l’Istituto Professionale Elettronica “Alessandrini” di Vittuone dedica questa vittoria ai genitori Manuela e Lorenzo, ai compagni di squadra e anche a se stesso per questi primi 10 anni di carriera iniziati dalla categoria G1 col GC Ossona fino alla G6 per poi approdare alla Corbettese in questi ultimi quattro anni.
La gara è scattata con 68 corridori sulla linea di partenza, (38 i classificati) è stata movimentata da molti tentativi di fuga messi in atto da Tommaso Belani (SC Romanese), Riccardo Munari e Michele Passoni (US Legnanese 1913), fino a quello decisivo di Magistrelli scattato ai meno 4 dalla meta.

Ma con Magistrelli hanno festeggiato anche Lorenzo Ravasi (Bustese Olonia), vincitore della speciale classifica degli scalatori davanti a Luca Cranchi (UC Costamasnaga-La Piastrella) e Magistrelli (Equipe Corbettese).

Ma sul podio va anche la gloriosa US Legnanese 1913 premiata quale Società col maggior numero di corridori nella top-ten di giornata
Alla gara ha partecipato anche Martino Calcaterra (SC Busto Garolfo 1954) classificatosi al quarto posto.
Martino Calcaterra è nipote di Giuseppe Calcaterra poderosa locomotiva umana del grande “Re Leone”, al secolo Mario Cipollini.

Calcaterra è al secondo anno di attività e la scorsa stagione, vittima di un leggero incidente, restò col braccio ferito e per ben 2 mesi ha dovuto osservare un periodo di riposo assoluto.
Ora è in perfetta salute e ha assicurato che non si tirerà indietro.

La Bustese Olonia diretta da Cristina Leonetti ha schierato 9 corridori, 6 hanno portato a termine la gara, Zanini nei 10 e Ravasi re del GPM.
-Ordine d’arrivo :

1)Alessandro Magistrelli (Equipe Corbettese) km 59,00 in 1h27’00” media kmh. 40,690;
2)Davide Fighetti (Pedale Ossolano) 18”;
3)Michele Passoni (US Legnanese 1913);
4)Martino Calcaterra (Sc Busto Garolfo 1954) 26”;
5)Giacomo Orlandi (SC Torrile) 30”;
6)Andrea Matteo Zanini (Bustese Olonia);
7)Luca Radrizzani (US Legnanese 1913);
8)Lorenzo Milani (UC Costamasnaga La Piastrella);
9)Giacomo Botti (GS Ronco Maurigi-Delio Gallina);
10)Luca Ferrari (Osio Sotto).-

.

.

.


