Faloppio (Como), 11 Maggio 2025 

Podio prova di Faloppio 76° Giro Provincia di Como col Presidente Arif Messora

Yaroslav Kroitor (Bustese Olonia) a Faloppio

.

.

Le maglie del Giro della Provincia di Como edizione nr. 76

.

Iaroslav Kroitor, varesino di origini ucraine abitante ad Orino dove si è formato ciclisticamente in maglia SC Orinese prima di approdare alla Bustese Olonia del Presidente Alessandro Cardi vince a Faloppio nel comasco la prima tappa del 76° Giro Ciclistico della Provincia di Como battendo in volata altri tre compagni di fuga con i quali aveva dato corso alla fuga di giornata che è andata a buon fine. Scattato con altri 4 compagni di fuga nel corso del quarto giro dei primi 5 della tornata “Olgiate Comasco”, hanno resistito al comando anche nel secondo circuito, quello di Drezzo, salvo il piemontese Edoardo Ietta (Pedale Ossolano) staccatosi per un guasto meccanico.

Quattro corridori dunque sul viale degli Alpini a Faloppio dove Kroytor non perdona e sale sul gradino più alto del podio di Faloppio dove indossa la maglia bianca di leader della classifica generale del Giro della Provincia di Como categoria allievi con Castellani al posto d’onore e Prefazio in maglia a pois quale leader della classifica dei GPM.

A 27” dal quartetto di testa, Filippo Zanesi del Pedale Senaghese regola il gruppo dei 55 superstiti per la quinta piazza con Diego Natale (Bustese Olonia) in ottava piazza e il  varesino di Caidate Riccardo Molinari che conquista la top-ten in maglia US Legnanese 1913.

Prossimo appuntamento col Giro della Provincia di Como ad Alzate Brianza sabato 7 giugno con la seconda tappa, “3° Cronometro Banca BCC Brianza e Laghi.

Ordine d’arrivo :

1)Iaroslav Kroytor (Bustese Olonia) km 61,00 in 1h27’57” media kmh. 42,583;

2)Cesare Castellani (GS Cicli Fiorin);

3)Profazio Federico (Pedale Senaghese);

4)Simone Marconi (Pool Cantù-Sovico-GB Junior);

5)Filippo Zanesi (Pedale Senaghese) a 27”;

6)Mattia Osmetti (Valtellina-Pedale Morbegnese);

7)Riccardo La Scala (GS Giovani Giussanesi);

8)Diego Natale (Bustese Olonia);

9)Riccardo Molinari (US Legnanese 1913);

10)Edoardo Ietta (Pedale Ossolano)-

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale