Trezzano sul Naviglio, 29 novembre 2021
Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici sportivi di PEDALE TRICOLORE.
La scorsa settimana ho avuto il piacere e l’onore di incontrare a TREZZANO sul NAVIGLIO l’ex ciclista campionessa italiana su strada nel 1978 ROSSELLA GALBIATI per una piacevole chiacchierata.
Prima di analizzare la sua attuale attività, vorrei ricordare che ROSSELLA ha ricevuto dal CONI due prestigiosi ricoscimenti: una medaglia d’oro e una medaglia di bronzo per I suoi 5 record mondiali su pista.
Insieme al marito CARLO BARLASSINA direttore sportivo ed ai suoi più stretti collaboratori del TEAM GALBIATI SPORT-CICLI ESPOSITO: RICCARDO ZOCO, vice presidente, ENRICO PEZZETTI, SARA ZOCO e ROBERTO SCUDERI, ha dato vita ad una vera e propria scuola di ciclismo; il progetto EDUCICLYING.
Siamo prima educatori poi preparatori ed allenatori che cercano di realizzare I sogni dei ragazzi che si rivolgono a noi.
Non è stato facile realizzare EDUCICLYING in quanto persone a noi vicine ed anche amministratori comunali che non condividevano i nostri obiettivi, ci remavano contro ostacolandoci.
Tuttavia il nostro gruppo non ha mai mollato, insieme, uniti abbiamo continuato per la nostra strada lottando, nonostante l’ambiente andava e va tuttora verso chi comanda ed infine abbiamo avuto ragione. Come diceva il mio papà, un grande e vero sportivo: ‘‘IL TEMPO È GALANTUOMO ”.
Abbiamo una squadra giovanissimi composta da mini atleti di 12 anni, più un’altra di Esordienti 13- 14 anni, inoltre stiamo lavorando per allestire una squadra di MINI BIKER, che verrà chiamata GIOCO CICLISMO PEDALA IN SICUREZZA, giovani verso uno sport puro.
Non è facile nel nostro lavoro gestire il tutto, sia per quanto riguarda la parte agonistica, come quella educativa che comunque sono legate fra loro.
Molto dipende dalla volontà dei genitori, perché il ciclismo è presenza, è sacrificio e per sacrificio intendo anche quello dei genitori, perché se si vuole migliorare è meglio partecipare agli allenamenti e alle gare rinunciando a vacanze estive prolungate.
Il nostro Team GALBIATI SPORT-CICLI ESPOSITO ha comunque avuto le sue soddisfazioni:
MARCO ZOCO figlio del nostro vice presidente già campione provinciale e regionale giovanissimi ha vinto 5 corse, si è piazzato al posto d’onore nella COPPA di SERA una competizione molto importante della sua categoria che si disputa a Borgo val Sugana nel Trentino, è arrivato 7° nel campionato italiano su strada.
Tutti noi in particolar modo CARLO BARLASSINA con la sua ventennale esperienza gli siamo stati vicini, lo abbiamo aiutato nel suo sviluppo psico fisico ,lavorando sia sui muscoli, sia nella sua testa con giuste motivazioni, validi ed esperti consigli e diete adeguate senza interferenze esterne.
Marco ha creduto in noi,è cresciuto con noi, oggi è più forte nel cuore e nella mente; è diventato un buon corridore, ha avuto richieste da altre squadre più titolate della nostra, ma le ha rifiutate, perché noi siamo riusciti ad appassionarlo senza soffocarlo, nel ciclismo il lavoro fatto bene premia.
Nel nostro sport non esistono scorciatoie.
La nostra chiacchierata volge ormai al termine, prima di congedarmi chiedo a ROSSELLA di citarmi i nomi degli altri sponsor della squadra e quelli dei ragazzi che hanno appena concluso la stagione sportiva.
Come sponsor oltre a CICLI ESPOSITO un connubio che dura da oltre 10 anni, abbiamo: OFFICINA FRATELLI MARRO, SIDERCOM, LA BOTTEGA della FRUTTA e MIA ASSICURAZIONI.
Per quanto concerne I ragazzi che hanno difeso I nostri colori ci sono:
DAVIDE POLETTI 3° in una gara su pista a Busto Garolfo e 9°in una corsa su strada,
MARTINO MAGGIONI, TOMMASO ARICI. Un carissimo saluto, un abbraccio ed un arrivederci a presto all’Atleta Nicolò Lemma. Lo aspettiamo con tanto affetto.
La scuola di ciclismo giovanile 2021:
LEO CHIARA, EDOARDO RUSSO, RICCARDO ZUCCHI, ANISH DOMUN, AVISH DOMUN, ALESSANDRO IZZO, MARTINO ERDONI.
Cosa dire ancora sul TEAM GALBIATI SPORT-CICLI ESPOSITO? solo un augurio
AD MAIORA SEMPER.
Da TREZZANO SUL NAVIGLIO PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI