BUONGIORNO DA TREVISO. SARA’ VOLATA A NOVA GORICA/GORIZIA?
A fine tappa, la Capitale Europea della Cultura 2025 accoglierà le Frecce Tricolori. Diretta tv su RaiSport HD a partire dalle 13.00 per poi proseguire dalle 14 su Rai2. Diretta integrale su Eurosport e Discovery+
Mario Conte, sindaco di Treviso, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Matteo Zoppas, Presidente di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia, con il Trofeo Senza Fine
Treviso, 24 maggio 2025 – Buongiorno dalla quattordicesima tappa del Giro d’Italia edizione 108, in programma dal 9 maggio al 1 giugno e organizzato da RCS Sport.
Il terzo weekend di gara della Corsa Rosa si apre con una frazione che potrebbe sorridere sia alle ruote veloci del gruppo sia a potenziali finisseurs. Previsto uno sconfinamento in Slovenia, dove è posto il traguardo.
Il gruppo, forte di 170 unità, è transitato al KM 0 alle 13.01. Non ha preso il via il dorsale n° 86 Brandon Rivera (Ineos Grenadiers).
Il live della corsa è disponibile all’indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/.
DOWNLOAD
CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 38″
3 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’18”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) – indossata da Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG)
Nella tappa di ieri, il corridore più combattivo è risultato Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) che oggi indossa il Dorsale Rosso Sanmarco Informatica
3B METEO E’ IL METEO UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA 108
Treviso (Partenza): Nuvoloso, 18°C. Vento: debole SE – 3 km/h.
Nova Gorica/Gorizia (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 17°C. Vento: moderato N – 17 km/h.
Torna al Giro d’Italia l’esclusivo sistema di monitoraggio dati in tempo reale di Velon. Tramite il GPS montato sulle bici, i dati dei corridori vengono trasmessi in diretta per fornire indicazioni nei momenti chiave della gara. I dati possono essere visti anche su Road Code. Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati può essere scaricata da questo link.
Fausto Bertoglio, vincitore del Giro d’Italia 1975, con Fausto Pinarello. Bertoglio è stato il primo vincitore della Corsa Rosa su bici Pinarello
A Treviso presenti i membri delle Nazionali di Rugby: Federico Ruzza, Simone Ferrari, Aura Muzzo e Alessandra Frangipani
IL PERCORSO
TAPPA 14, TREVISO-NOVA GORICA/GORIZIA, 195 KM

Percorso
Tappa completamente piatta con alcuni strappi nel finale. Si attraversa la bassa pianura veneta per entrare dopo Cordovado e il Tagliamento in quella Friulana. Al km 140 si entra una prima volta in Slovenia con alcune brevi salite nel Collio (Brda) per raggiungere Gorizia e l’ingresso nel circuito finale di circa 14 km da percorrere una volta dopo il passaggio sulla linea di arrivo (a Nova Gorica in Slovenia). La tappa percorre strade prevalentemente rettilinee con carreggiata di larghezza variabile, intervallate dai centri abitati dove sono presenti i consueti ostacoli al traffico.
Ultimi km
Ultimi chilometri, dopo la breve salita di Saver, completamente piatti.
STATISTICHE
- Treviso è sede di partenza per la 14^ volta: l’ultimo via da qui è del 2019. All’arrivo di San Martino di Castrozza vinse Esteban Chaves.
- Nova Gorica è una sede d’arrivo inedita per il Giro.
- La confinante Gorizia ha ospitato 5 arrivi del Giro, l’ultimo nel 2021: vinse Victor Campenaerts.
- Sono 6 gli atleti sloveni ad aver vinto tappe al Giro: Tadej Pogacar (6), Primoz Roglic (4), Jan Polanc (2), Jan Tratnik e Matej Mohoric (1).
- 20 vittorie quest’anno per la Lidl-Trek: un quarto (5) di queste al Giro (4 con Pedersen; 1 con Hoole).

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2025.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.
#giroditalia |