Podio Maglietti

Torre Canavese, 03 Marzo 2024

Ghezzi e Semino

Scattata ufficialmente la stagione 2024 della MTB

E’ partita ufficialmente la stagione della mountain bike giovanile 2024 in Piemonte e più precisamente in quel di Torre Canavese a poca distanza da Ivrea.

Se, come si usa dire, gara bagnata stagione fortuna allora possiamo dire che sarà una stagione fortunatissima.

Infatti la due giorni di MTB è stata caratterizzata dal maltempo, come già durante la settimana anche il weekend è stato flagellato da forti piogge e temperature molto basse.

Maglietti in testa

Nonostante ciò, grazie all’incessante lavoro degli organizzatori che effettuando piccole modifiche al percorso sono riusciti a fare disputare una gara senza lasciare da parte la sicurezza dei più degli 800 atleti giunti in Piemonte.

Una due giorni di ciclismo fuoristrada che ha visto disputare la prima prova della Piemonte Cup per le categorie dei più grandi il sabato, mentre Gran Prix d’Inverno, gara nazionale, per le categorie esordienti ed allievi la domenica.
Unico esponente novese nella gara del sabato riservata alla categoria Junior, Chiappuzzo Amedeo, conduce una gara su di un terreno in cui servivano buone doti di guida, chiude la sua performance in ventesima posizione.
La domenica, dopo le incessanti piogge della notte che poi sono durante per l’intero arco della manifestazione, le basse temperature e le continue precipitazioni hanno condizionato molti atleti costretti a combattere con le intemperie piuttosto che con gli avversari.
Le ragazze e i ragazzi della squadra di Novi Ligure comunque non si sono tirati indietro e hanno combattuto in una giornata veramente epica. I primi a partire sono stai i maschi esordienti del primo anno.

Podio Maglietti

Parte subito fortissimo Nicolò Maglietti che battaglia per tutta la gara con un atleta altoatesino che ha la meglio nel testa a testa finale che per pochi metri ha la meglio sul portacolori novese.

Ottimo recupero nonostante una partenza dal fondo della griglia per Davide Ghezzi e Davide Semino, con il primo che chiude in zona punti al 23esimo posto mentre una posizione che non rende il giusto merito per Semino che chiude 37esimo, comunque su una griglia di ben 130 partenti. Tassitro Lorenzo, per la categoria esordienti secondo anno, risale dal fondo del gruppo di partenza di ben 120 atleti, arrivando intorno alla 50esima posizione.
Sotto un diluvio incredibile la partenza delle ragazze nonostante i fiumi che riempivano i sentieri del percorso hanno dato battaglia come se niente fosse e con ottimi risultati, Anna Mombello esordiente primo anno chiude nella top ten in nona piazza mentre la sua compagna Angelica Ricchitelli di un anno più grande chiude 18esima nella categoria secondo anno.

Purtroppo a causa di un colpo di freddo deve lasciare anticipatamente la gara Sofia Campi.
Ben tre gli esponenti de I Cinghiali nella categoria Allievi primo anno, Simone Grenghi con una ottima condotta di gara finisce al 48esimo posto, Lorenzo Balbi una caduta gli compromette la prestazione perchè dopo una partenza in cui ha guadagnato molte posizioni lo vede ripartire in fondo al gruppo che poi rislairà fino alla 64esima piazza, sfortunato invece Cesare Girotto che per un problema meccanico si è dovuto fermare in area tecnica e poi termina 69esimo.
Una giornata in cui era veramente difficile esprimersi al meglio ma che ha dimostrato il carattere del gruppo.
Prossimo impegno già domenica prossima con un altro importante appuntamento di caratura nazionale in quel di Albenga con la oramai consolidata gara che si corre sul bellissimo tracciato di Campochiesa.

Stefano Bellingeri – Asd I Cinghiali

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale