Gruppeto dei fuggitivi (Foto Claudio Ballardini)

Terranuova Bracciolini (AR), 26 settembre 2023

La volata finale (Foto Claudio Ballardini)

Under23 : 53° Ruota D’Oro-91° GP Festa del Perdono

Autorita’ sulla linea di partenza (Foto Claudio Ballardini)

Riunione Tecnica presieduta da Raffaele Babini (Foto Claudio Ballardini)

E’ quella del belga, classe 2002 Gil Gelders (Soudal-Quick Step Development) la Ruota d’Oro 2023 che sul traguardo di Terranuova Bracciolini brucia allo sprint, dopo un duro e lungo testa a testa, il venezuelano Francisco Penuela (Israel Premier Tech Academy) e Florian Kajamini (Team Colpack-Ballan-CSB) per il podio seguito da Melvin Crommelinck (Fra-AG2R Citroen Development) al quarto posto, Mathys Rondel (Fra-Tudor Pro Cycling Team) quinto e, al sesto posto William Junior Legerf belga compagno di squadra del vincitore.

Gruppeto dei fuggitivi (Foto Claudio Ballardini)

Un sestetto uscito dal gruppo subito dopo che è stata neutralizzata una lunga fuga di 28 corridori.

Una vittoria di prestigio per il belga che in questa stagione si è già imposto nella Gand/Wevelgem Under23 e nella seconda tappa del Giro d’Italia U23-nex generation.

Alla gara si sono schierati alla linea di partenza 157 corridori (38 i classificati) in rappresentanza di 33 Squadre 7 delle quali straniere che hanno portato a termine la gara lunga km 170,5 alla media oraria di km 42,525.

Nel gruppo dei 28 attaccanti erano presenti tra gli altri, anche il piemontese  Gabriel Fede (AG2R-U23), il siciliano Andrea Alfio Bruno (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Federico Iacomoni (Sias Rime Cicli Drali), Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli), Michael Stucchi (NamedSport-Uptivo), Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera), Efrem Araya (Q36.5 Cycling Team), Matthew Kingston (MG K Vis-Colors for Peace), Lorenzo Slanzi (UC Pistoiese) e Carlo Francesco Favretto con Filippo D’Aiuto (General Store-Essegibi-Flli Curia).

Prima della partenza gli Organizzatori della Futura Team hanno fatto un bellissimo gesto premiando alcuni corridori che parteciparono all’edizione della Ruota D’Oro-Festa del Perdono dell’anno 1973 ben 50 anni fa in quella che era la 3° edizione della Ruota D’Oro.

ORDINE ARRIVO 53° RUOTA D’ORO-91° GP FESTA DEL PERDONO :

Testa a testa tra Gelders e Penuela (Foto Claudio Ballardini)

1)Gil Gelders (Bel-Soudal Quick Step Development Team) km 170,5 in 4h00’ 34” media kmh 42,525;

2)Francisco Penuela (Ven-Israel Premier Tech Academy);

3)Samuel Florian Kajamini (Team Colpack-Ballan-CSB);

4)Melvin Crommelinck (Fra-AG2R Citroen U23);

5)Mathys Rondel (Fra-Tudor Pro Cycling Team);

6)William Junior Lecerf (Bel-Soudal Quick Step-Development);

7)Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team) a 12”;

8)Anders Foldager (Biesse-Carrera) st;

9)Nicolò Petitti (Sias Rime) st;

10)Giovanni Bortoluzzi (CTF) st.

Fase di gara (Foto Claudio Ballardini)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale