Federico Iacomoni con alciuni compagni di squadra (Foto Berry)

Somma Lombardo, 09 ottobre 2022

L’arrivo solitario di Federico Iacomoni (Foto Berry)

65° Gran Premio Somma-Trofeo Giovanni Oldrini A.m.

Riunione pre gara (Foto Berry)
Pronti per il via (Foto Berry)

Autorità e Organizzatori al pronti via (Foto Berry)

Una giornata piovosa e anche piuttosto freschetta ha accolto e accompagnato per tutta la gara, 65° GP di Somma-Trofeo Giovanni Oldrini A.M., gli 89 corridori schieratisi al via (saranno 39 gli atleti classificati).

E la pioggia ha portato bene al trentino Federico Iacomoni (Carnovali Rime Sias) che qui a Somma Lombardo ha ricevuto il suo Battesimo ciclistico che equivale alla quarta vittoria stagionale per la sua squadra.

Una giornata molto positiva per il giovane atleta (è nato il 10.07.2002) molto attivo fin dalla prima parte della corsa che aveva come direttore di corsa il presidente del VC Sommese nonché Organizzatore della Gara, Silvio Pezzotta.

Fuga a tre (Foto di Berry)

All’inizio i soliti scatti, contro scatti e tentativi di evasione che riesce a due atleti che però vengono subito ripresi. Poi dopo 85 chilometri di corsa esce in fuga lo stesso Iacomoni in compagnia del suo coequipier,  Alessandro Motti e, proprio grazie a questa fuga, Iacomoni conquisterà la classifica generale di miglior scalatore.

Verso il finale i due fuggitivi vengono ripresi da un plotone di 10 corridori prospettando così un arrivo allo sprint.

Ma Iacomoni non è tanto d’accordo e sull’ultimo GPM, il Presualdo a poco più di 7 chilometri dall’arrivo tracciato in Via Mazzini “schizza” solitario verso la vittoria protetto alle spalle dalla presenza di tre compagni di squadra ad iniziare da Christian Bagatin che conquisterà la piazza d’onore in volata battendo Nicolò Pettiti (Overall TreColli).

Da sottolineare anche l’ottimo risultato di Enrico De Robertis (UC Pregnana-Team Scout) 5° all’arrivo.

Cav Silvio Pezzotta con la signora Lina Oldrini (Foto Berry)

Infine la cerimonia protocollare per le premiazioni dei corridori con la partecipazione della signora Lina Oldrini vedova del compianto signor Giovanni al quale è dedicata la corsa, la presenza del Sindaco cittadino Stefano Bellaria e del Cav. Silvio Pezzotta qui in veste di Presidente del Velo Club Sommese.

Ordine d’arrivo 65° Gran Premio Somma-Trofeo Giovanni Oldrini A.M.:

Foto Berry

1° Federico Iacomoni (Carnovali Rime Sias) Km 149,00 in  3h33’44” media kmh. 41,828
2° Christian Bagatin (Carnovali Rime Sias) a 23″
3° Nicolò Pettiti (Overall Tre Colli)
4° Magnus Henneberg (SC Rostese)
5° Enrico De Robertis (Uc Pregnana-Team Scout) a 1’45”
6° Luca de Toffol (Lan Service-Granmonferrato)
7° Valentino Sari (Team Todesco)
8° Tommaso Daniel (Lan Service-GranMonferrato)
9° Elia Tovazzi (Carnovali Rime Sias) a 2’00”
10° Yaroslav Parashchak (Carnovali Rime Sias)

Federico Iacomoni con alciuni compagni di squadra (Foto Berry)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale