Solbiate, 11 gennaio 2022

La famosa scalinata del Ciclocross di Solbiate Olona (Foto Nastasi)

Bentornato Ciclocross di Solbiate Olona

Solbiate Olona, 11 gennaio 2022

(Foto Nastasi)

L’Università del ciclocross “Ateneo” di Solbiate Olona riprende i suoi anni Accademici organizzando per domenica 16 gennaio 2022 la 60° edizione di quello che una volta era il Ciclocross dell’Epifania e che si disputava nella classica data del 6 gennaio festa della Befana e che quest’anno, per ragioni organizzative (concomitanza con i Campionati Italiani della specialità) si è dovuto ricorrere ad una data alternativa.

L’importante però è “Riprendere” quella tradizione che nei primi 50 anni sono stati di grande prestigio con vincitori dai nomi altosonanti come Renato Longo (10 volte), Roger De Vlaeminck (1975), Frieschknect (5volte), Di Tano (1981) e Pontoni (7 volte) per citare i plurivincitori ed altri nomi di spicco.

Una lunga sequenza di campioni iniziata il 6 gennaio del 1951 con Luigi Malabrocca, alessandrino meglio noto come la “Maglia Nera” e soprannominato Luisin il cinese per i suoi occhi a mandorla.

Luigi Malabrocca famosissimo come maglia nera del Giro e vincitore delle prime 2 edizioni del Ciclocross di Solbiate

Una prima edizione in tono decisamente ridotto che l’anno successivo cominciò a prendere piede e vinse ancora lui, Luisin Malabrocca poi la lunga sequenza di nomi ed edizioni di grande prestigio fino all’ultima nel 2001 vittoria del francese Christophe Morel.

Le successive edizioni furono sempre partecipate da corridori Italiani di valore però la corsa era divenuta Nazionale o Regionale perdendo automaticamente i grandi nomi.

Poi venne il Covid e per due anni la corsa non venne organizzata fino a quando un giovanotto dal nome di Giancarlo Agazzi (Team Valle Olona) con Andrea Rigolin (GS Solbiatese) e Luca Calderara (Valceresio Bike) con tutti i loro Collaboratori non ripresero in mano le redini della situazione ed eccoci qua alla “Ripartenza”.

La gara fa parte del calendario legato al “Trofeo Lombardia-Piemonte” di ciclocross come 11° prova e sarà valido anche per l’assegnazione dei titoli Regionali riservati alle categorie Master e quelli provinciali per gli atleti varesini.

Ma sarà anche un onore ricordare con un Memorial Emilio Saporiti, Uomo che ha dato moltissimo sia al ciclismo su strada che al Ciclocross di Solbiate e che, purtroppo ci ha lasciati due anni fa.

La gara convoglierà a Solbiate sicuramente oltre 200 fanghisti tra i quali il Tricolore Elite Jakob Dorigoni e probabilmente anche lo squadrone della DP66 Giant Smp Campione d’Italia Team Relay.

Al via anche il plurivincitore di stagione tra gli Esordienti 2° anno, il piemontese Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) deciso a riscattare la delusione subita ai Campionati Italiani dove è stato battuto sicuramente dalla sfortuna (una caduta in seguito alla quale è stato investito da più concorrenti causandogli fitte al costato che lo hanno frenato nel proseguimento della gara friulana).

Indicazione navigatore per raggiungere inizio scalinata (foto Nastasi)

Insomma ci sono tutti gli ingredienti affinchè il Ciclocross di Solbiate riprenda la strada dei grandi appuntamenti sulla famosa scalinata conosciuta in tutto il mondo degli appassionati di ciclocross.

Servizio a cura di :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale