Solbiate Arno (Va), 06 Luglio 2025

28° GP dell’Arno – Coppa D’Argento Comune di Solbiate Arno

Parla friulano il 28° GP dell’Arno-Coppa D’Argento Comune di Solbiate Arno, per merito di Martin Gris, bellunese di Feltre alla sua seconda vittoria stagionale, casacca “Industrie Fornitura Moro C&G-Capital.
Una vittoria inseguita dal giovane corridore che si è fatto vedere fin dalle prime battute del primo degli undici giri del circuito tracciato attraverso i centri di Solbiate Arno, Caronno Varesino, Carnago, Oggiona Santo Stefano e ancora Solbiate Arno per chiudere un cerchio di km 11,8 ripetuto undici volte per un totale di km. 129,800 con l’organizzazione della SC Carnaghese del neo presidente Emilio Bea supportato dal presidente uscente Adriano Zanzi in collaborazione con Alessandra Conti ed il Gruppo di Soci e Volontari sempre vicini alla “Carnaghese”.
Giornata calda afosa con 71 corridori al traguardo su 185 partenti.
Martin Gris è stato uno dei primi attaccanti di giornata con Zanolini e Patrick Pezzo Rosola (Petrucci-Assali-Stefen Makro), Michielon (Postumia 73 – DL Ciclismo) e il messicano Rodriguez Delgado (Monex Pro Cycling), un quintetto al comando della corsa per metà gara ed un vantaggio massimo di poco superiore a 1’30” prima di ridursi inesorabilmente per la veemente reazione del gruppo che a poco più di 5 giri dal termine torna compatto.
Molti scatti, tentativi di fuga di Migheli (GB Team-Pool Cantù), poi Bonciani (Polisportiva Monsummanese), tenta anche Schiavo (Postumia 73-DL Ciclismo) infine Viero (Petrucci-Assali-Stefen Makro) ma il gruppo nega a tutti il nulla osta.

Negli ultimi due giri escono dal gruppo Morlino, vincitore classifica GPM (GB Team-Pool Cantù) e Paolo Favero (Bustese Olonia) con grinta e determinazione ma il loro vantaggio non va mai oltre i 15/20” e al suono della campana il gruppo è compatto.
Sulla rampa che porta al GPM Gris attacca, il vantaggio è risicatissimo ma sufficiente per la vittoria su Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese-Armofer) e Pio Matteo Ruggiero (GS Massì Supermercati-Pontida) che completa i podio.
Martin Gris compirà 18 anni il prossimo 1° novembre; studente presso l’Itis Meccatronica di Feltre dedica la vittoria ai genitori Michela e Daniele e a tutta la Squadra.-
Ordine d’Arrivo :
1)Martin Gris (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) km 129,8 in 3h09’12” kmh. 41,163; 2)Lorenzo Guglielmi (Pedale Casalese-Armofer) 1”; 3)Pio Matteo Ruggiero (GS Massì Supermercati – Pontida); 4)Leonardo Michielon (Asd Postumia 73 – D.L. Ciclismo); 5)Giacomo Agostino (Team Giorgi); 6)Riccardo Del Cucina (Casano Stabbia); 7)Brando Fedrizzi (Petrucci Assali-Stefen Makro); 8)Filippo Colella (Energy Team); 9)Paolo Favero (Bustese Olonia); 10)Marco Sartori (Asd Borgo Molino – Vigna Fiorita)-
Classifica G.P.M.-Memorial Rino Colombo :
1)Luca Morlino (GB Team – Pool Cantù), punti 12;
2)Rodriguez Delgado (Mex-Moonex Cycling Team), punti 10;
3)Leonardo Michielon (Asd Postumia 73-D.L. Ciclismo), punti 6

.
.
.


