Solarolo (Ravenna), 25 Gennaio 2023
Osteria del Sol : Il ritrovo dei “Ciclamanti” romagnoli e non
Un tempo……i temp indrèe…..c’era una volta l’Osteria un Tempio anzi il Tempio Pagano per eccellenza dove gente che lavorava, sudava, soffriva, trovava spazio per momenti di distensione, gioia, amicizia e tanto tantissimo altro.
Poi venne l’era dei sapientoni, qualcuno potrebbe anche dire delle teste di c….zo, ed è vero perchè questi individui hanno cominciato a fare a gara per distruggere il bello, il sano, il conviviale.
Ma in Romagna, in questo angolo dove un buon bicchiere di vino ha sempre portato amicizia, allegria e anche un sano e cordiale discutere.
E con questi ingredienti naturali è stato, da sempre, la normalità quella di ritrovarsi, discutere, progettare per guardare sempre avanti insomma col vecchio e nobile sistema dell’Osteria e se quell’osteria è l’Ustareja de Sol, meglio ancora.
Io, da estraneo (per il momento) non ho potuto non fare riferimento ad un’altra situazione, bella, storica e simpatica come quella descritta e presentata io mille salse delle vicende tutto sommato di sanissima allegria tra Peppone e Dona Camillo.
Anche a questo bellissimo convivio, c’erano un Peppone ed un Don Camillo? Avevate o no il Sindaco e il Parroco?
Con Giuseppe Morini, il suo Personale sempre attento e gentile verso i Clienti e il “Mondo di Davide”, avanti a tutta e….buon appetito ma prima ancora di alzarci dai tavoli c’è già l’impegno : A quando la prossima?
Intanto, proseguiamo con la galleria fotografica di Claudio Ballardini dedicata a tutti i presenti :
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.