Sogliano Al Rubicone, 24 marzo 2021
Jonas Vingegaard si conferma ottimo scalatore
Danese di Hillerslev, 25 anni (è nato il 10.12.1996), Vimgegaard Jonas Rsamussen (Jumbo Visma) è al suo quinto anno da professionista e, conteggiando le tappe vinte al Tour de l’Avenir e al Valle D’Aosta, siamo già ad 8 successi nel ciclismo che conta.
Ha vinto anche al Giro di Polonia e quest’anno nel mese di febbraio si è imposto nella 5° tappa dello Uae Tour con arrivo in vetta allo Jebel Jais precedendo Tadej Pogacar (UAE Emirates) ed Adam Yates (Ineos Grenadiers).
Ed oggi si è imposto dopo una stretta collaborazione con Sosa nell’inseguimento al belga Mauri Vansevenant (Deuceninck-Quick Step) e lo spagnolo Ayuso Pesquera Yuan (Colpack-Ballan) che avevano attaccato ad una decina di chilometri dall’arrivo di Sogliano al Rubicone.
Ripresi i fuggitivi la lotta, come è giustamente che sia, è iniziata tra lo stesso Vingegaard e Sosa e, nell’acceso sprint tra i due, ha prevalso il danese perchè ha lo spunto più veloce e per Vingegaard la doppia soddisfazione delle maglie di leader della classifica generale e di quella a punti.
Nella generale i distacchi tra i primi sono veramente minimi ma, con le tappe di domani da Riccione a Riccione e, soprattutto, di venerdì a San Marino, la resa dei conti sarà fattore determinante per tutti i primi 20 corridori in classifica generale.
E anche la classifica generale a punti vede Vingengaard in testa seppure a pari merito con Jakub Mareczko (Vini Zabù) vincitore della prima semitappa a Gatteo, entrambi con 10 punti
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.
.
.