Soave di Porto Mantovano, 01 luglio 2022
Anche nel 2023 : La ciclostorica “La Gonzaghesca”
Per un banalissimo disguido non è stata pubblicata per tempo la notizia dell’effettuazione de “La Gonzaghesta. Ne diamo un piccolo sunto a manifestazione avvenuta e che sarà riproposta anche nel 2023 sempre nelle terre del riso e del lambrusco :
La Manifestazione si chiama “LA GONZAGHESCA” 4° tappa del circuito di CICLOSTORICHE di LOMBARDIA ed è organizzata dall’associazione “ LA SENGA” presieduta dall’instancabile Fausto Armanini.
Il gruppo “trascinatore” è composto da 7 amici, Guido, Vincenzo, Mattia, Bruno, Vanni, Ivan e Alberto.
Al gruppo è doveroso aggiungere Bruno Cervi di AICS Mantova per il prezioso tempo che ha dedicato all’iniziativa che si è svolta su una distanza di Km 60 circa su strada asfaltata e qualche tratto di strada bianca e leggere salitelle, ed è molto coinvolgente dal punto di vista paesaggistico, partendo dalla frazione di Soave di Porto Mantovano nella valle dei prati stabili del Parco del Mincio, salendo verso le colline moreniche e dopo aver attraversato alcuni borghi dei comuni di Volta Mantovana, Cavriana (1°ristoro) e Monzambano, si ritorna verso la pianura arrivando a Pozzolo sul Mincio frazione del comune Marmirolo dove faremo la sosta per il (2° ristoro). Dopo la ripartenza, attraverseremo il paese di Roverbella per poi arrivare a Marmirolo dove faremo una breve sosta per la foto ricordo attorno alla fontana intitolata alla LOCOMOTIVA UMANA alias LEARCO GUERRA, sarà un modo per ricordarlo nel 120° anno dalla nascita (1902-2022).
Ritorno a Soave dove troveremo l’immancabile …RISOTT CUL PUNTELL… e le premiazioni finali.
Durante tutta la manifestazione siamo stati accompagnati dall’ex ciclista prof Giambattista “TISTA” Baronchelli. Ci ha raccontato anedoti e avventure descritte anche all’interno dei suoi 2 libri che in molti hanno acquistato direttamente da lui con tanto di dedica e foto.
Ecco questo è un po’ il sunto della manifestazione. per chi vorrà eventualmente partecipare alle prossime edizioni, info sulla locandina ci sono tutti i contatti dal sito internet alla pagina Facebook ai recapiti telefonici.
Servizio a cura di : Vito Bernardi