Marta Giaccaglia

Settimo Torinese (Torino), 17 febbraio 2023

Marta Giaccaglia

MARTA GIACCAGLIA PASSA ELITE

Marta Giaccaglia sale nella massima categoria!

Un passo importante nella carriera della dinamica e solare biker piemontese, con la portacolori del sodalizio del Master Team, Marta Giaccaglia (compirà 32 anni il prossimo 25 marzo) che lascia la categoria amatoriale per compiere il grande salto nell’Elite.
Una splendida notizia. Un esame importante, a livello personale, per la biker torinese.

Conosciamola meglio. Ciao Marta raccontaci qualcosa della tua persona
<< Sono cresciuta nelle colline del Canavese e Torino. L’essere crescita in campagna mi ha portato ad amare profondamente la natura e tutte le attività all’aria aperta, sport compresi. Al momento sono ancora residente a Caluso ma nell’arco della prima parte di questo anno mi trasferirò a Settimo Torinese con il mio compagno. Mi sono laureata in Psicologia e a breve anche se a distanza di qualche anno affronterò l’esame per l’abilitazione alla professione. Al momento sono insegnante nella scuola primaria e mi occupo di ragazzi ed adolescenti. Nel mio futuro professionale vedo sicuramente anche una contaminazione sportiva per unire due passioni e a tal proposito mi sono specializzata in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana>>.
Marta nella sua storia sportiva ha praticato equitazione, nuoto, windsurf, atletica, sci.

<< Per circa cinque anni ho poi corso a piedi, nel Trail, nelle medie distanze sia in singolo che in coppia. Ho dedicato un anno alla preparazione del Triathlon (con Gran Bike Torino 2017-2018) fino ad abbandonare per ripetute slogature ed infiammazioni al retto femorale portandomi a non poter più corre, non come prima almeno>>.

Il tuo passaggio alla mtb?
<< Nel 2018 ho acquistato la mia prima Mtb 29” in alluminio ed ho incominciato ad avventurarmi da sola e qualche volta in compagnia per i boschi dietro casa. Durante l’ultima fase di recupero un amico di Caluso, ed uno degli organizzatori dell’XC di Barone Canavese (2018), mi ha proposto di partecipare alla gara convincendomi con il fatto che conoscessi bene il territorio e fossi allenata. A distanza di una settimana dall’Xc la stessa persona mi ha proposto di fare la GF del Monte Musinè (2018) . Sebbene non avessi la benché minima idea di che cosa fosse, dove fosse e il meteo fosse pessimo io mi sono presentata e non solo ho partecipato ma l’ho anche finita>>.

Il ricordo migliore?
<< La mia prima GF del 2018 al Monte Musinè, per l’incoscienza con cui sono arrivata e per il gran divertimento e la grinta con cui me ne sono andata quel giorno. Il ricordo più negativo è quello della Gf di Alassio del 2018. Non per il percorso od il territorio. Pedalavo da poco ma avendola provata ho scoperto essere una gara divertente e bella non solo per il posto ma soprattutto per le sue discese, la mia passione. Emotivamente avevo investito un po’ e proprio l’emozione forse, mi ha fregato facendomi dimenticare di controllare la borraccia dopo un ruzzolo al km10. Così ho proseguito la gara senza acqua e dopo una foratura riparata, arrivata all’inizio della discesa tecnica finale, mi sono resa conto di essere poco lucida. Mi sono così trovata nelle condizioni di prendere la sofferta ma giusta decisione di ritirarmi>>.

<< Sono arrivata al Master Team nel 2019 grazie a Gabriele Gennari che rientrava a far parte della famiglia giallo-blu. Ho accettato il suo invito e da allora vesto i loro colori, quelli di un fantastico team che non ha bisogno di presentazioni>>

Marta Giaccaglia

E veniamo al cambio di categoria Marta.
<< La decisione di iniziare la stagione 2023 con un cambio di categoria è frutto dell’entusiasmo per la crescita personale e dal desiderio di mettermi in gioco in un ambito in cui la rappresentanza femminile è maggiore e rende le competizioni più stimolanti. Per il momento non ho apportato modifiche alla mia routine quotidiana. A differenza degli anni passati sto solo cercando di curare meglio la preparazione invernale. Per l’alimentazione, dopo anni di attività fisica, penso di conoscermi un po’ e di affidarmi “al buon senso che ha senso”, aiutata da qualche buon consiglio del mio preparatore. Resto comunque fedele al mio lato goloso e godereccio ad esempio, un buon bicchiere non manca mai>

Cosa ti aspetti da questo 2023?
<< Da questo primo anno da élite mi aspetto di continuare a divertirmi parecchio al fianco e contro tante altre ragazze. Il mio calendario prevederà sia gare Xco che Granfondo, con particolare attenzione al circuito Marathon Cup. Inoltre, vorrei replicare l’esperienza di una gara a tappe come quella vissuta nel 2019 alla Transmaurienne>>.

 

https://www.facebook.com/www.mtbmasterteam.it/

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale