Podio con Yates, Rondel e Vine

Oropa (Biella), 12 Ottobre 2025 

Adam Yates vince ad Oropa

Adam Yates vince il 1° Trofeo Tessitura & Moda

download (1)***clicca qui a sx per ordine arrivo completo***

Una corsa nuova anzi, due con la versione al femminile per il 1° Trofeo Tessitura & Moda – Comune di Biella e Valdengo, due gare ideate e messe in calendario dalla Lega del Ciclismo Professionistico presieduto dall’On. Roberto Pella.

E due gare incluse anche nella classifica della Coppa delle Regioni.

Altimetria del 1° Trofeo Tessitura e Moda

 

Podio con Yates, Rondel e Vine

Entrambe con partenza da Valdengo e arrivo lassù al cospetto del Santuario della Madonna di Oropa ed organizzate dal GS Emilia di Adriano Amici.

Sono 117 i corridori schierati ai nastri di partenza di fronte al Municipio di Valdengo per una partenza a spron battuto infatti, dopo il classico “Pronti Via”, e si deve mettere subito mano al taccuino per segnare i nomi dei primi nove attaccanti,

Manuel Oioli (MBH Bank-CSB-Ballan-Colpack), Bax (Q36.5), Pizzi (MG KVis), Fernandez (Burgos-Burpellet-BH), Kevin Pezzo Rosola (Generalstore), Holter (Uno X Mobility), Jansens (Alpecin-Deceunink), Silva (Caja Rural-Seguros-Rga) e Luca Verrando (Solution Tech-Vini Fantini).

Questi attaccanti fin dalla partenza dopo 33 chilometri vantano 2’50” di vantaggio sugli inseguitori.

Il vincitore Adam Yates subito dopo il traguardo (Foto Gianluigi Forner)

E non demordono, ventre a terra, testa bassa e vanti a tutta fino ad oltre il chilometro 133 di corsa e quando mancano 23 chilometri alla meta, lo spagnolo Simunè Fernandez (Burgos-Burpellet-BH) si aggiudica il “Premio Sicurezza” mentre a Biella il TV vede passare nell’ordine Thomas Silva (Caja Rural-Seguros-Rga), Jimmy Jansens (Alpecin Deceunink) e Adne Holter (Uno X Mobility) nell’ordine ma il gruppo è molto vicino e sono solo 23″ quando all’arrivo mancano 10 chilometri.

Jmmy Jansens viene ripreso mentre Thomas Silva e Adne Holter tengono ancora duro, in fondo hanno fiducia!

Poco dopo però cede anche Thomas Silva e rimane solo al comando Adne Holter ma, anche lui è destinato a rientrare nella pancia del gruppo cosa che avviene dopo un paio di chilometri con i corridori in avanguardia molto combattivi con Adam Yates  (Uae) che riprende Holter, lo stacca e va a riprendere anche il suo compagno di squadra Sivacov e Rondel che nel frattempo avevano guadagnato qualche decina di metri.

Rondel 2° classificato (Foto Gianluigi Forner)

Yates è molto determinato e scatta di nuovo lasciando surplace Sivacov ma non Rondel (Tudor) che gli tiene, almeno temporaneamente testa poi, all’ennesimo scatto dell’inglese anche Rondel cede lasciando strada libera ad Adam Yates per tagliare il traguardo in solitaria e conquistare così la prima edizione del “Trofeo Tessitura & Moda – Comune di Biella e Valdengo” davanti a Rondel e a Vine quest’ultimo anche lui della Uae Team Emirates XRG.

Jay Vine 3° classificato (Foto Gianluigi Forner)

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale