Marcaria (Mantova), 12 Ottobre 2025

Loris Campana : Unico corridore mantovano a conquistare l’Alloro Olimpico
MARCARIA – Un sentito ricordo di un campione come Loris Campana è avvenuto domenica mattina a Marcaria dinanzi al monumento eretto a pochi passi dal municipio da parte del Comune su stimolo del mondo delle due ruote.
La cerimonia ha anticipato di qualche ora il via al Trofeo Comune di Marcaria Memorial Loris Campana Coppa Armanini Bonfiglio che ha visto al pomeriggio in gara sia gli esordienti sia gli allievi.
Semplice nel suo protocollo, ma assai sentita tra i presenti si è ricordato colui che nel 1952 sulla pista di Helsinki si aggiudicò la medaglia d’oro, unico mantovano nella storia dello sport che ha saputo primeggiare in una edizione della manifestazione a cinque cerchi.
A ricordare Loris Campana vi erano tra gli altri: il sindaco di Marcaria, Carlo Alberto Malatesta, il presidente provinciale Fci, Fausto Armanini, il segretario dei Veterani dello Sport, Giuliano Leali, il campione locale Paolo Bocchi, il presidente dell’Ansmes Mantova, Enzo Cartapati, il patron del Comitato Fci Mantova e consulente finanziario di Allianz Bank, Riccardo Belletti, il dirigente della Uisp Mantova, Bruno Cervi, e gli appassionati Maurizio Gavetti, Carlo e Tiziano Belletti.
