Santa Maria del Piave, 05 marzo 2022
Nicolas Jaramillo Gomez prima vittoria stagionale per lui e il suo TeamColpack-Ballan
Anche a Cimadolmo non poteva mancare l’applauso ed il sostegno morale nei confronti del popolo ucraino che stà vivendo giornate terribilmente drammatiche e, nello schieramento di partenza del 28° Memorial Polese, gli Organizzatori hanno schierato in testa al gruppo due corridori ucraini, Yaroslav Paraschchak (Carnovali – Rime – Sias) e Kyrylo Tsarenko (Gallina-Ecotek-Lucchini) ai quali si è prontamente affiancato il Sindaco di Cimadolmo con una sua nipotina mentre il pubblico presente non faceva mancare il suo schietto, sincero e forte abbraccio con un applauso lungo e ritmato.
Poi il via ufficiale alla gara per i 198 corridori in gruppo che hanno iniziato a pedalare sul primo dei tre circuiti in programma con i veneti in primo piano : Bonanni (Gaiaplast), Ghirardi Sissio Team) e Gazzola (Pedale Scaligero) che vanno a precedere il gruppo inseguitore con un vantaggio di poco al di sotto di 1’30” per tutto il primo giro di km 6,6 ripetuto 7 volte.
Con un vantaggio sempre oscillante tra 1′ e 1’20”, i tre fuggitivi pedalano verso la salita della “Susegana” dove i tre fuggitivi vengono ripresi dal gruppo pressochè compatto che nel corso dei tre giri imperniati sulla Susegana si spezza in più tronconi il primo dei quali conta una cinquantina di concorrenti.
Il duello è estenuante sempre sul filo dei 50 kmh mentre si pedala verso Santa Maria del Piave dove inizia il terzo ed ultimo circuito di km. 5,8 da ripetersi 9 volte.
E nel finale, a circa 20 chilometri dalla linea bianca il gruppo si ricompone con circa 100 corridori in testa mentre i “treni” delle ruote veloci cominciano ad organizzarsi.
Il Team Colpack guida con perfetta sincronia la propria punta, Gomez che proprio sotto il triangolo rosso perde Gidas Umbri per una caduta ma il treno era troppo ben lanciato che non si sfalda poi, sarà la potenza di Gomez a fare il resto imponendosi nettamente a due uomini sprint come Rocchetta e Burchio preceduti nell’ordine e con i quali ha formato il podio di giornata.
Vittoria che Nicolas Gomez ha dedicato a Polvo e Andres, due suoi amici scomparsi e ad Antonio Bevilacqua che, recentemente, è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Grande la felicità di Beppe Colleoni Patron della Squadra e di Flavio Miozzo oggi direttore sportivo naturalmente entrambi in Ammiraglia.
ORDINE D’ARRIVO DEL 28° MEMORIAL POLESE :
1)Nicolas Gomez (Colpack Ballan) km 157,8 in 3h29’50” media 45,122 km/h
2)Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil)
3)Federico Burchio (Work Service Vitalcare)
4)Nicolò Parisini (Qhubeka)
5)Matteo Baseggio (Trevigiani Energia Pura)
6)Tommaso Rosa (Rostese)
7)Simone Buda (Namedsport)
8)Samuele Zambelli (Work Service Vitalcare)
9)Davide Dapporto (Inemiliaromagna)
10Giosuè Epis (Carnovali Rime Sias)