US Bustese Olonia

Santa Maria a Monte (Pisa), 23 giugno 2023

Filippo Turconi sul podio col Sindaco di Santa Maria a Monte

Filippo Turconi su Edoardo Cipollini nella 1° tappa del Giro della Valdera

Podio della 1° Tappa del 2° Giro della Valdera Juniores

Con 160 corridori ai nastri di partenza oggi venerdì 23 giugno è scattato da Pontedera il 2° Giro della Valdera con 160 corridori al via in rappresentanza di 40 squadre (Ogni squadra è composta da 4 corridori).

Ed è scattata all’insegna dell’agonismo più vivace per merito di 4 corridori : Lunardon, Taccone, Visioli e Vecchiutti, quest’ultimo il più combattivo di giornata.

Friulano del Team Tiepolo, Vecchiutti è andato presto in fuga con gli altri tre Atleti già menzionati ed hanno conquistato fino a poco più di 3 minuti sul gruppo degli inseguitori e, quando la fuga sembrava giunta al termine Vecchiutti ha inarcato la schiena ed ha proseguito in solitaria venendo però raggiunto a circa 400 metri dal traguardo posto in leggera salita.

Ed è proprio qui che si è decisa la corsa con un serrato sprint tra il bustese Filippo Turconi ed Edoardo Cipollini (Work Service) nipote del grande Re Leone insomma uno scontro all’ultimo colpo di pedali tra due nipoti d’arte come Edoardo di Re Leone Mario Cipollini e Filippo, di “Zazà” al secolo Stefano Zanini.

Questa volta l’ha spuntata il varesino di Busto Arsizio Filippo Turconi che indossa così anche le insegne di leader della classifica generale.

Il Giro della Valdera si compone di tre tappe con quella finale, domenica 25 giugno 2023 che si concluderà a Terricciola.

Ciclistica Biringhello
US Bustese Olonia
Pool Cantù-GB Junior Team

Alla gara a tappe toscana organizzata dall’Asd “Una Bici x Tutti” partecipano anche la Ciclistica Biringhello di Rho e il Pool Cantù-GB Junior Team oltre naturalmente all’US Bustese Olonia.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale